Pubblicato il

Notizie dal London Fashion Week

Una settimana intera per assaporare le novità per la prossima stagione primavera estate

Modella a Oxford Circus
AP

La sfilata di moda targata Londra non ha certo bisogno di pubblicità. Eppure, per questa edizione di fine 2010, ha inscenato una spettacolare “discesa” di alcune modelle dai palazzi situati su Oxford Circus. Assicurate a corde da alpinista, sono arrivate a terra sane, salve e vestite di tutto punto, come un’anticipazione di quello che si potrà ammirare sulle passerelle londinesi dal 17 al 21 settembre.

Londra non è propriamente considerata una capitale della moda, eppure, per ogni stagione, propone stilisti innovativi, dimostrando di saper guardare alle nuove tendenze, dando largo spazio alle giovani proposte. Il concorso NEWGEN (che sta per New Generation), sponsorizzato da Topshop, individua ogni anno i più promettenti stilisti e li finanzia fino ad un massimo di quattro stagioni, aiutandoli anche dal punto di vista burocratico. I vincitori, in occasione della settimana della moda, presenteranno le loro ultime creazioni: come Mary Katrantzou, nota per i suoi bellissimi tessuti stampati, Holly Fulton, che impreziosisce le sue creazioni con applicazioni dei più diversi materiali, o David Koma, che utilizza parti metalliche su vestiti che fasciano il corpo della donna.

Naturalmente, la sontuosa cornice della Somerset House, ospiterà anche i grandi nomi del design britannico: non mancheranno Vivienne Westwood, Mulberry, Paul Smith e il brand Topman. Una città come Londra, però, anche in una festa dedicata alla bellezza e al fascino come questa, non dimentica le problematiche ambientali. L’iniziativa Estethica, infatti, premia gli stilisti capaci di combinare moda ed ecologia, utilizzando materiali riciclati oppure organici, e lavorando secondo dettami equo solidali. Inizia quindi una settimana intensa e piena di appuntamenti, tra passerelle, presentazioni, feste e premiazioni

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti