Pubblicato il

Dress-making per iPod

Cambia la musica e la moda si adegua. L’iPod generation ha bisogno di tasche, anzi di una fondamentale tasca dove mettere l’mp3 player.
Ecco i nuovi capi di abbigliamento iPod compatibili.

ipod

Il piccolo lettore mp3 funziona, sostanzialmente, come un hard disk portatile, si collega a un computer e trasferisce musica o dati precedentemente copiati dai cd o scaricati da Internet.  I signori della mela morsicata hanno saputo intuire, senza alcun dubbio, la "killer application" (in gergo tecnologico l’applicazione che fa "decollare" una tecnologia rendendola di massa, come ad esempio il calcio per la pay tv o l’e-mail per Internet): e quale "killer app" migliore, per abituarsi a "portare con sé" dati digitali e fruirli in ogni momento? Con l’iPod la Apple diventa il re del mercato della musica digitale: nelle sue diverse versioni costituisce l’inquietante 92,1 per cento del mercato dei lettori musicali basati su hard drive.

Siamo entrati, dunque, nell’iPod generation. Basta guardarsi in giro per rendersi conto che il piccolo gioiellino della Apple sta conquistando proprio tutti. Possederne uno significa far parte di una comunità socialmente riconosciuta. E non è un caso che le case di alta moda (Gucci, Prada, Fendi, Dior, Krizia) abbiano iniziato a produrre custodie ad hoc, solo per lui.

Ma il vento di novità continua a soffiare e l’hi-tech sposa la moda. Visto lo strepitoso successo dell’iPod, alcune case di moda iniziano a perfezionare i propri prodotti e a renderli pratici per tutti gli amanti del famoso mp3 player. Una sorta di campagna ‘Made for iPod’ incoraggiata, naturalmente, dalla Apple. La Levi’s, per esempio, ha annunciato l’uscita dei jeans iPod compatibili: RedWire DLX. Dotati di un piccolo alloggiamento per il player ricavato all’interno di una tasca laterale e di una tasca anteriore per il joystick dei comandi, i jeans RedWire DLX, coniugano moda e tecnologia permettendo agli appassionati di musica di godersi la propria playlist ovunque, semplicemente indossando un paio di jeans.

Novità anche da Colombine, dove un produttore di abiti, Spyder, ha creato una lussuosissima giacca (2000 dollari!) all’interno della quale si può sistemare la spina dell’Ipod e controllare il volume e le tracce musicali attraverso un pannello di controllo cucito direttamente nella manica. La Tavo Products non è da meno, e ha creato un paio di guanti disegnati pensando a come la gente ‘tocca’ l’apparecchio. Una stoffa speciale, sulle punte delle dita, permette di utilizzare il lettore senza doversi togliere i guanti. Sul sito www.scottvest.com potrete acquistare una intera linea di abbigliamento dedicata ai gadget hi-tech. Nel frattempo la Prodact, una nuova compagnia di Atlanta, sta preparando il lancio di Tune, una cinta di pelle dove poter posizionare l’iPod direttamente nella cinghia di metallo, per averlo a portata di mano e soprattutto a prova di ladri.

Abiti che nascono solo per gli amanti dell’iPod, dunque, sicuramente moltiŠ ma non tutti. Bisognerà attendere per vedere se attecchiranno. Nel frattempo la Levi’s si tutela e annuncia che venderà i famosi jeans del futuro nei grandi magazzini, come J.C. Penney e Sears, a prezzi accessibili. La moda, si sa, è transitoria, particolarmente in un’industria in continua trasformazione come quella dell’elettronica di massa. D’altronde, potrebbe già uscire sul mercato un nuovo sistema di diffusione in grado di sostituire l’iPod.

__________________________
Ilaria Orienteresponsabile del sito www.moda.it. Ha lavorato per Cinecittà Holding e l’Istituto Internazionale Andrei Tarkovskj. Interessata alla moda, al cinema e al teatro.