Pubblicato il

Autumn in NY

Le atmosfere della Grande Mela si tingono di magico in autunno.

Central Park in autunno
©Better Photo

L’autunno, a detta di molti, è il periodo migliore per visitare la Grande Mela. Le temperature sono miti, la confusione dello shopping pre-natalizio è ancora lontana e la natura disegna un quadro romantico e colorato che invita soprattutto le coppie innamorate a farne parte. “Non vai pazza per New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare quaderni e matite” chiede Tom Hanks a Meg Ryan nella celebre commedia “C’è posta per te”.

In effetti, i newyorchesi vanno letteralmente pazzi per la stagione del cosiddetto “fall foliage”, ovvero “la caduta delle foglie”, tanto da organizzare tour veri e propri dentro e fuori la città (ad esempio nelle foreste del Vermont, del Massachusetts o del Maine) per seguire da vicino questo spettacolare evento naturale che ha inizio a settembre e raggiunge il suo apice nel mese di ottobre.  L’atmosfera è quindi quella giusta e non c’è nulla di meglio in questo periodo che noleggiare una bicicletta per esplorare Central Park  e raggiungere il Belvedere Castle, costruito in cima a Vista Rock, all’altezza della 79sima, da cui si gode di un bellissimo panorama del parco e della città. O, ancora, si può noleggiare una barchetta a remi alla boathouse del parco per osservare i colori dell’autunno dall’acqua e attraccare per un pic-nic sull’erba nell’angolo che più vi ispira.

Molto suggestive, poi, sono le crociere sul fiume Hudson: di giorno per ammirare il fall foliage (la NY Waterway, ad esempio, ne propone una ad hoc) oppure di sera per lasciarsi incantare dal celebre skyline di Manhattan. Dopo una passeggiata romantica a Riverside Park con tappa al 91st Street Garden, location di molte commedie girate in città, è giusto concedersi una sosta in uno dei confortevoli bar con poltrone e caminetto quali il Brandy Library  a TriBeCa, oppure il Forty Eight o l’Haven a MidTown e magari, se vi fermate all’Union Hall di Brooklyn, ci si può sfidare a una partita a bocce. Per una cena a due, Le Jardin Bistro è stato eletto tra i migliori indirizzi romantici della città, ma se volete esagerare la panoramica Rainbow Room non ha rivali. Tuttavia molto frequentati sono anche Butter, Centolire e Alma.

New York offre poi, come sempre, un calendario ricco di eventi per non annoiarsi e le opportunità per vivere la città in due sono tantissime, tra cui: partecipare alla parata del Columbus Day, che cade da sempre il secondo lunedì di ottobre, curiosare al Wine & Food Festival in programma dal 7 al 10 ottobre, rilassarsi in coppia durante la Spa Week, dove per una settimana intera, dall’11 al 17 ottobre, ben oltre 100 spa cittadine di grido offrono trattamenti benessere a prezzi scontati. Infine, da non perdere l’appuntamento con la parata di Halloween il 31 ottobre per le strade del Greenwich Village e, se siete sportivi, la 41a edizione della famosa New York City Marathon in programma il 7 Novembre. Mi raccomando, però: non lasciate la città senza un ultimo sguardo dall’alto della terrazza dell’Empire State Building, uno dei luoghi preferiti dai newyorchesi per un appuntamento romantico!