Pubblicato il

Il potere in immagine a Firenze

Le diverse forme del potere rappresentate da artisti contemporanei

Wang Qingsong: Past, Present and Future, 2001
Courtesy of Collection Guy & Myriam Ullens Foundation Photo: Patrick Goetelen

La necessità di tramandare ai posteri la propria immagine ha storia antichissima. Re e principi si facevano ritrarre in pose studiate, con le loro vesti migliori, per testimoniare il loro ruolo centrale nella società. Nel corso del tempo la cosa non è cambiata, l’immagine del potere ha ancora bisogno di essere rappresentata, per apparire ancora più forte e vera. La collettiva Ritratti del potere, al CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze, si propone di analizzare questo rapporto, tramite l’interpretazione di artisti di livello internazionale. L’esposizione è amplificata nel suo significato, grazie alla presenza, in contemporanea, della retrospettiva dedicata al Bronzino, noto per le sue opere ritrattistiche, al Piano Nobile di Palazzo Strozzi.

L’esposizione è idealmente suddivisa in due parti: da un lato il potere inteso come espressione del singolo individuo, di colui che diventa simbolo della propria epoca, dall’altro l’analisi di intere istituzioni o categorie sociali. Nella prima categoria si trovano, tra gli altri: il ritratto di una ieratica Margaret Thatcher dell’illustre Helmut Newton, la serie fotografica della regina Elisabetta II, scattata dalla celebre fotografa Annie Leibovitz, che instaura sempre un rapporto speciale, a volte anche conflittuale con i suoi modelli, ed il ciclo di foto dedicate ai giorni vissuti da Tony Blair – ed immortalati da Nick Danziger – subito prima della guerra in Iraq.

Fanno parte della seconda sezione alcune foto che ritraggono specifici ambienti, come la serie Luxory di Martin Parr, che, tra corse di cavalli, fiere d’arte e sfilate di moda, illustra il mondo dei ricchi, uguale in tutto il mondo occidentale, o anche come le opere di Daniela Rossell, Ricas y Famosas, che descrivono le nuove generazioni di ricchi messicani, in modo critico ed ironico.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Silvana editoriale, arricchito di saggi e scritti che approfondiscono l’argomento dell’esposizione.

Dal 1 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011
CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, 1
Firenze

Ingresso 5 euro
Ridotto 4 euro
Giovedì ingresso gratuito
(dalle 18.00 alle 23.00)

Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00

Per ulteriori informazioni:
www.strozzina.org

Didascalia opera:
Wang Qingsong
Past, Present and Future, 2001
Courtesy of Collection Guy & Myriam Ullens Foundation, Switzerland
Photo: Patrick Goetelen

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti