Pubblicato il

Italia: top ten dei dischi

Le novità e le conferme degli album più acquistati nel Belpaese nell’ultima settimana

Fiorella Mannoia
LaPresse

Redatta dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), la classifica ufficiale degli album più venduti in Italia della settimana vede qualche novità. Come la prima posizione, occupata dai Linkin Park, il gruppo rock statunitense attivo dal 1996 che con “A Thousand Suns” arriva al suo quarto studio album. Scende al secondo posto, rispetto al primo della settimana precedente, “Controcultura”, terzo album ufficiale con l’etichetta  Universal  di Fabri Fibra. Una posizione in meno, dunque, ma sempre in vetta dopo poco tempo dall’uscita nei negozi, forse per i suoi testi irriverenti e per la feroce satira.

Al terzo, novità della settimana, Fiorella Mannoia con “Il tempo e l’armonia”. Un live che contiene grandi successi e cover  e che è stato registrato il 24 e il 25 maggio 2010 presso il Teatro Filarmonico di Verona, in occasione del suo “Acoustic Tour”. Ligabue, dopo ben 19 settimane di permanenza in classifica, si posiziona al quarto con “Arrivederci, mostro”. Quest’album, prima eccezione nella sua discografia, non vede l’artista emiliano né in veste di produttore, né come co-produttore, ruoli affidati a Corrado Rustici, storico produttore e chitarrista. New entry della settimana è Phil Collins, al quinto posto con “Going Back”, album nel quale l’ex componente dei Genesis rende omaggio al genere soul che tanto ha significato nella sua formazione musicale.

Shakira, da 15 settimane in classifica con “She wolf”, scende dalla seconda alla sesta posizione. L’album, già disco d’oro in Italia, è stato riproposto nel 2010 con l’aggiunta della hit internazionale "Waka Waka (This Time for Africa)", colonna sonora dei mondiali di calcio in Sudafrica. In seguito a tale pubblicazione, il disco è rientrato nella chart di vendita raggiungendo la prima posizione nella classifica degli album più venduti secondo Fimi e diventando disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute. La cantante sta per presentare un nuovo album “Sale el sol”, la cui uscita è prevista per il 19 ottobre.

Gli ultimi quattro posti della classifica FIMI sono occupati dagli Iron Maiden, in settima posizione con “The final frontier”, dalla coppia, nuova entrata, Bollani/Chailly con “Rapsodia in blue”. L’album, che si piazza all’ottavo posto, raccoglie alcuni dei più popolari brani di George Gershwin e  rappresenta la loro prima collaborazione assoluta. Nona Katy Perry con “Teenage Dream” e, all’ultimo posto, Biagio Antonacci con “Inaspettata”, da 23 settimane tra i primi dieci posti in classifica.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it