Pubblicato il

A Leeds per la Festa dello Shopping

Omaggio allo stile di uno dei centri più attivi in arte, moda e cultura.

Shopping a Leeds
©www.visitbritain.com

Se non vi è mai capitato di visitare Leeds, nel cuore dello Yorkshire inglese, ecco qualche buon motivo per farlo. È stata la prima città dopo Londra in cui Harvey Nichols ha aperto un negozio, cosa che le ha conferito il titolo di “Knightsbridge del nord”. La sua Art Gallery – dal 1888 vetrina delle arti moderne e contemporanee britanniche – è stata definita dal Times la migliore dopo quella della City. Vanta un patrimonio artistico e culturale vitale e in pieno fermento che conta con una propria compagnia d’opera e di balletto (unica insieme alla capitale), un’importante rassegna cinematografica (Leeds International Film), il complesso teatrale della West Yorkshire (2 teatri, bar, gallerie, negozi, ristoranti e una scuola di arti visive) e una vita notturna che non ha nulla da invidiare a quella delle grandi metropoli internazionali.

Questo non vi basta? Allora sappiate che la sua dedizione allo shopping va ben oltre il prolificare di negozi delle maggiori griffe del momento e di spazi per la moda indipendente, e ben oltre anche alla massiccia presenza di “regni” dell’acquisto – Victoria Quarter, Corn Exchange, Kirkgate Market – perché a ottobre Leeds Loves Shopping. Dal 14 al 24 ottobre infatti la fashion city rende omaggio al mondo della moda, dello stile e del retail con una manifestazione ricca di eventi, celebrazioni, concorsi, show e tanto altro. Dieci giorni durante i quali in diversi angoli cittadini si animerà lo Shopping con la S maiuscola: dagli sconti e ai regali sugli acquisti ai workshop con i grandi stilisti del momento, da concerti e sfilate agli spazi benessere e fitness.

A inaugurare la festa lo Shopping Affair del Victoria Quarter cui seguirà venerdì 15 il Leeds Rocks di Saviles Hall, maratona notturna di musica, moda e arte. Tra le presentazioni delle collezioni autunno/inverno delle principali boutique della città e dei designer indipendenti più alternativi alla Style House di Briggate (struttura appositamente realizzata per la manifestazione) e la conclusione il 24 ottobre con il riconoscimento “The Retail Terapy Awards” alle marche più applaudite, una serie di appuntamenti vivacizzeranno le strade di Leeds, come le session personalizzate degli stilisti di Gap per consigli sui capi che più si adattano al look di ciascuno o gli spazi che Dortmund Square dedica alla salute e allo stare in forma. E niente paura per chi viene da lontano: il festival dello shopping coinvolge anche le strutture ricettive con pacchetti promozionali dedicati (Hotel Cosmopolitan, Radisson Blue Hotel, Ramada Jarvis, Hilton, The Queens, City Inn) e voli a basso prezzo come con la compagnia low cost britannica jet2.com.

Vai alla rubrica SHOPPING

Indirizzi utili
www.leedsloveshopping
www.visit-england.it

Potrebbe interessarti