Pubblicato il

El MNAC pren el carrer. Barcellona come un museo

Con il progetto El MNAC pren el carrer, la città si trasforma in un museo “on the road”, strade e piazze sono protagoniste di passeggiate culturali e artistiche per cittadini e turisti

Mare de Déu dels Consellers
El MNAC pren el carrer

L’architettura e la scultura non sono le uniche forme d’arte che possiamo trovare in giro per Barcellona, grazie al progetto El MNAC pren el carrer, voluto dal museo MNAC, per le strade della città si potranno scoprire 33 repliche digitali dei capolavori degli esponenti del patrimonio artistico catalano, in un contesto che le rende vive, con il quale sono intimamente connesse. La città si trasformerà in un museo “on the road”, strade e piazze, saranno protagoniste di passeggiate culturali e artistiche per cittadini e turisti.

Un quadro de Ramon Casas a lato di Els Quatre Gats, che anticamente decorava le pareti del locale, è un esempio di questo dialogo tra le opere e il luogo della città dove si trovano. Un museo come il MNAC, che riceve un milione di visitatori ogni anno, è sempre pronto a rinnovarsi e a rileggere le sue collezioni secondo un diverso punto di vista, così da attirare ogni volta un pubblico diverso. Per questa occasione ha deciso di collegare alcune delle opere ritenute importanti per la storia artistica del paese e relazionarle con il luogo dove sono state concepite.

La canonica, Mario Fortuny, alla Rambla de Catalunya, un dettaglio dell’abside di Sant Climent de Taüll all’incrocio de Paseo de Gracia e la Av. Diagonal o alcune Casas sparse per Ciutat Vella sono alcune delle opere più importanti del progetto. Organizzato in quattro percorsi, l’Av.Diagonal, Rambla de Catalunya, Paseo de Gracia e Ciutat Vella, questa iniziativa mira a portare il museo al pubblico, nella speranza che una volta viste le riproduzioni in strada, le persone siano incoraggiate ad andare a Montjuïc a scoprire l’originale.

‘El MNAC pren el carrer’
Dal 07/10/2010 al 30/11/2010
Av. Diagonal, Paseo de Gràcia, Rambla de Catalunya i Ciutat Vella

Vai alla rubrica Qui Barcellona di Stile.it