Pubblicato il

Paolo Conte presenta il nuovo album ‘Nelson’

L’artista, insignito del Premio Pmi 2010, canta in diverse lingue 15 brani inediti nella sua ultima opera ‘Nelson’

Paolo Conte
LaPresse

‘Nelson’ è il nome del nuovo lavoro di Paolo Conte, in uscita il 12 ottobre sotto l’etichetta discografica Universal. Attesissimo dai suoi fan, l’opera è composta da 15 brani inediti, ed è stata anticipata dal singolo ‘L’Orchestrina’, in rotazione musicale dal 24 settembre. Un lavoro molto intenso, in cui il cantautore  usa spagnolo, italiano, napoletano, inglese e francese per interpretare storie di sentimenti.  

‘Nelson’ succede di due anni l’ultimo ed intenso studio album ‘Psiche’ e ‘Paolo Conte plays Jazz’, una raccolta musicale nella quale l’artista astigiano ritornò al suo primo e grande amore, il jazz, appunto.  Se il 2008 è stato un anno prolifico, il 2010 non è certo stato meno fecondo. Sul sito del cantautore infatti, sono indicate già alcune date del tour di lancio del nuovo lavoro. Che prenderà avvio in Germania, dal 28 ottobre a Baden-Baden e 29 ottobre a Ingolstadt, per poi continuare a Milano (dal 9 al 13 novembre al Teatro degli Arcimboldi), a Londra (16 novembre al Royal Albert Hall), a Roma (30 novembre e dall’1 al 4 dicembre all’Auditorium della Conciliazione), a Parigi (24 e 25 gennaio al Theatre Grand Rex) e in altre città europee, anche se non sono ancora note le date.

Il 2010 rimane importante anche grazie ad una notizia di pochi giorni fa. Come si legge su un dispaccio dell’agenzia stampa Apcom infatti, Paolo Conte ha ricevuto il Premio Pmi “per l’alto contributo alla valorizzazione della cultura musicale italiana nel mondo”.  Il riconoscimento, creato per l’occasione dall’artista Claudio Nicoli, è stato consegnato lunedì 11 ottobre alle 16 presso Villa Necchi a Milano, alla presenza di Caterina Caselli, presidente onorario di Pmi. Il premio dei Produttori Musicali Indipendenti Italiani è stato creato – si legge in una nota diramata dall’associazione – per celebrare ogni anno l’artista italiano che più si è distinto nella diffusione e valorizzazione della musica italiana nel mondo.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it