Pubblicato il

Nei musei di Londra lezioni dedicate all’arte

Se si è in cerca di ispirazione i musei di Londra propongono un fitto programma di laboratori e corsi pratici per tutto l’anno 2010-2011, dedicati in particolare al disegno, all’intaglio, all’incisione, alla ritrattistica

Mano dipinta

Il richiamo dell’arte può avvenire in qualunque momento e a qualunque età, e non è mai troppo tardi per iniziare a creare. Per questo, i corsi organizzati dalle istituzioni inglesi sono rivolti a tutti. Anche e soprattutto a chi non vuole fare dell’arte il proprio mestiere, ma a chi vuole solo apprendere tecniche in modo da avere la possibilità di nutrire il proprio lato artistico, senza la tensione e le aspettative insite in chi fa dell’arte il proprio mezzo di sostentamento.

Tra i corsi presenti a Londra, quelli organizzati dai musei e dalle gallerie sono certamente i più seri. In primis, quelli del British Museum, che propone un fitto programma di laboratori e corsi pratici per tutto l’anno 2010-2011, dedicati in particolare al disegno, base di ogni tipo di arte. Ma si tengono anche laboratori di intaglio e incisione, di acquaforte e creazione di fogli di papiro. Il tutto con un occhio alla storia dell’arte e all’acquisizione delle sue basi storiche.

Particolarmente piacevoli i corsi che si tengono al Sir John Soane’s Museum (Casa Museo dell’architetto appassionato d’arte), con un’accoglienza calorosa, accompagnata da un caffè iniziale e spuntini durante la giornata. Anche in questo caso le tecniche e gli argomenti studiati sono moltissimi: disegno, acquarello, tempera, ritrattistica, studio della prospettiva, intaglio e molto altro ancora.

Infine, la National Portrait Gallery propone corsi tenuti da artisti, in cui vengono esplorati vari metodi creativi, spesso improntati alla creazione di ritratti, in linea con l’estetica promossa dalla galleria. Fotografia e pittura sono le arti privilegiate in questo caso. In una città come Londra, che corre sempre, prendersi del tempo per coltivare le proprie passioni è fondamentale e, di posti per farlo, per fortuna, ce ne sono tanti.

Indirizzi utili:
The British Museum
www.britishmuseum.org

Sir John Soane’s Museum
www.soane.org

National Portrait Gallery
www.npg.org.uk

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti