Pubblicato il

Il vento della moda soffia dall’Australia

Gli esperti di moda la considerano tra le irrinunciabili mete di pellegrinaggio per fashion victims: è Melbourne, patria di stilisti e designer innovativi.

Melbourne

Anche se non è propriamente dietro l’angolo gli esperti di moda la considerano tra le irrinunciabili mete di pellegrinaggio per fashion victims. Sarà perché gemellata con Milano, la capitale italiana del glamour e dello stile, o per il suo elegante equilibrio tra antico e moderno, nazionale e internazionale, tradizione e nuove tendenze, fatto sta che Melbourne (Australia) è la metropoli tra le più legate alla moda mondiale. Sviluppatasi sulle rive del fiume Yarra la seconda città più grande del continente è oggi un  vero e proprio polmone per stilisti e designer innovativi che tra i suoi caratteristici vicoli (Laneways) hanno inaugurato boutique e laboratori, fucine delle tendenze che fanno il giro del mondo.

In questo tempio della moda è facile individuare le tappe principali: il reticolo di vie tra Degraves, Street Flinders Lane e Little Collins Street; St. Kilda Road e Fitzroy; City arcades, solo per citarne alcune. E ce ne è davvero per tutti gusti, per chi ama la “concentrazione” di negozi dei centri commerciali il GPO in Bourke Street o il QV complex di Albert Coates Lane fa al caso loro, mentre se si è appassionati di giovani e stra-ordinari talenti le vetrine dei Laneways sono l’ideale. Senza contare che come in ogni capitale del gusto che si rispetti lo stile di Melbourne si contraddistingue in ogni campo, dalla cucina all’architettura, dalla cultura allo sport.

Le buone forchette si preparino a sperimentare piatti e tradizioni provenienti da tutto il mondo come quelli di Arintji che spazia dall’Asia alla Catalogna; i sapori della cucina giapponese a base di alimenti biologici di Chocolate Buddha; i risotti italiani di Tuttobene e il viaggio del mondo gastronomico di Soulmama. L’attenzione per il dettaglio che emerge dall’architettura della città che ama mettere insieme in un ordine armonico elementi del passato, come gli edifici in stile vittoriano, con le ultime frontiere della progettazione, si rispecchia anche nell’ampia varietà di hotel, di lusso, boutique ma anche di design (Pensione Melbourne e Cosmopolitan Hotel ne sono un buon esempio).

A chi fosse venuta voglia di programmare un viaggio da queste parti consigliamo di appuntarsi prima di partire alcune informazioni “necessarie”: si trova in Brunswick Street il II flagship store – inaugurato a luglio solo qualche mese dopo il primo negozio – di Life with bird, griffe firmata dagli artisti McCall e Van Messner; in un palazzo art nuveau di Swanton Street c’è invece l’ultima collezione in pelle Bul firmata da Virginia Mertin; in Manchester Street è ubicato Zoologie della coppia di stilisti George Haughton e Bonita Francis; e ancora i due flagship store di Thurley, dal talento di Helen O’ Connor, sono posizionati in Melbourne Central e Doncaster Street, mentre il marchio TV è in Cecil Place.

Indirizzi utili
www.visitmelbourne.com/it

Leggi anche:
Melbourne, spazio alla creatività

Potrebbe interessarti