Pubblicato il

Barcellona tra tradizione e eventi… da paura!

Party fino al mattino per i nottambuli più incalliti, cibo e feste catalane per i più tradizionalisti e una crociera all’insegna di un delitto, per chi si sente un po’ Sherlock Holmes. Halloween a Barcellona

Donna zombie

Feste, tradizioni e tanto divertimento per chi sceglie di trascorrere la notte di Halloween a Barcellona. Se siete dei veri nottambuli, vi consigliamo Nocturna Festival Halloween 2010 una grande festa con dj’s, performance musicali, esposizioni fotografiche, tutto secondo lo stile pin-up. Si svolge in Av. Carrilet 301, Salamandra 2, la notte del 31 ottobre, dalle 20:00 alle 6:00 del mattino.

La notte delle streghe a Barcellona, diventa anche l’occasione per scoprire ed apprezzare la tradizione catalana della Fiesta de la castaña. Il primo novembre, è tradizione che i catalani acquistino castagne arrostite per la strada. I pasticceri della città organizzano sorteggi in cui è possibile vincere frutta candita e panellets, specialità catalana di marzapane. Il significato della festa delle castagne va ricercato nell’antica usanza dei lavoratori di Alpujarran di festeggiare il raccolto con un ringraziamento per i frutti ricevuti dalla natura. Una festa pagana, che ricompare nella veste attuale nel 1986 anno in cui si è recuperata la tradizione di trascorrere l’intera serata arrostendo castagne mentre ci si diverte con canti e balli. Pensate che in Mecina Bombarón, esistono gli alberi di castagno più antichi de la Alpujarra, alcuni addirittura dal tempo dei Mori.

Il primo novembre, che è anche il “Giorno dei Morti”, secondo una vecchia tradizione messicana, è possibile assaggiare il Pan de Muerto (pane dei Morti), fatto di pasta brioche ricoperto di zucchero e, a volte, aromatizzato con acqua di millefiori o con sesamo. Si tratta di una specialità messicana che si può acquistare nei negozi che festeggiano Halloween alla messicana, addobbati secondo lo stile e le tradizioni di quel popolo.

Per un Halloween innovativo, all’insegna del giallo, invece, si salperà il 30 ottobre da Civitavecchia, direzione Barcellona per una Crociera con Delitto. Il weekend di Halloween puoi trascorrerlo in modo alternativo, fra indizi e strane prove, a fare indagini, per smascherare un pericoloso assassino. La Crociera con Delitto, giunta alla quarta edizione, è in programma dal 30 ottobre al 2 novembre a bordo della nave Cruise Roma, che collega regolarmente Civitavecchia a Barcellona. Questo strano evento, che mescola la realtà di una piccola e divertente crociera, con la fantasia di una storia intrigante all’insegna del giallo, nasce dalla collaborazione tra Grimaldi Lines e il teatro napoletano Il Pozzo e il Pendolo, specializzato in questo tipo di iniziative. Quattro giorni all’insegna della paura, in questa indagine da vivere in prima persona alla scoperta dell’assassino, con l’aiuto delle più famose, sperimentate ed efficaci tecniche di indagine prese in prestito dai più grandi investigatori di tutti i tempi: Sherlock Holmes e Poirot. Il tempo di una traversata, dalla romantica Italia alla suggestiva e divertente Barcellona, per risolvere un mistero.

Vai alla rubrica Qui Barcellona

Potrebbe interessarti