Pubblicato il

Artissima compie diciassette anni

Artissima non è solo pittura, scultura o architettura, include nel suo programma anche danza, cinema, letteratura e design. Le migliori gallerie a Torino per una tre giorni dedicata all’arte contemporanea

Adrian Paci - Centro di permanenza temporanea, 2008
Courtesy Kaufmann Repetto, Milano

Sono diciassette anni che Artissima non delude mai. L’energia degli organizzatori e la professionalità dei curatori internazionali, consente di avere una panoramica di largo respiro sull’arte contemporanea. Sotto la nuova direzione artistica di Francesco Manacorda sono state introdotte molte novità nell’edizione di quest’anno. Prima di tutto, le numerose gallerie internazionali e gli artisti di fama mondiale saranno ospitati nella nuova sede dell’Oval, originale padiglione dalle mille vetrate, il cui allestimento sarà curato dal collettivo raumlaborberlin, con la creazione di spazi nello spazio, per dare un posto, in maniera ordinata, alle diverse arti indagate.

Inoltre, alle sezioni ormai consolidate (Main Section per le gallerie più importanti, Present Future dedicata agli artisti emergenti, New Entries riservata alle più interessanti e giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività) si aggiunge ora la sezione Back to the Future, la cui intenzione è far riscoprire artisti che avrebbero meritato maggior attenzione negli anni passati, al grido di "meglio tardi che mai".

Il tema di questa edizione  – dal romantico titolo pasoliniano "Poesia in forma di rosa" – è lo "sconfinamento", inteso come capacità di molti artisti di integrare le diverse forme artistiche, senza fermarsi a pratiche facilmente riconoscibili e quindi etichettabili. Ma Artissima non è solo pittura, scultura o architettura, poiché include nel suo programma anche danza, cinema, letteratura, design e una grande attenzione per la formazione.

Perché la volontà è quella di far conoscere l’arte a tutto tondo, di stilare una specie di lista di quello che offre il mondo contemporaneo, eppure, il libero arbitrio rimane un valore da non toccare, come dimostra il catalogo stesso, un originale contenitore in cui inserire le schede delle attività che più hanno incontrato il gusto del visitatore.

Dal 5 al 7 novembre 2010
Artissima 17
Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino
OVAL – Lingotto Fiere
Via Nizza, 280/294
Torino
Tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00
Ingresso 15 euro
Ridotto 10 euro
Per ulteriori informazioni
www.artissima.it

Didascalia opera:
Adrian Paci
Centro di permanenza temporanea, 2008
Courtesy Kaufmann Repetto, Milano

Vai alla rubrica Arte di Stile.it