Pubblicato il

Le illustrazioni di Nicoletta Ceccoli a Roma

L’universo da fiaba di una delle più dotate illustratrici italiane

Olimpya, Nicoletta Ceccoli
Courtesy of Dorothy Circus Gallery

La Dorothy Circus Gallery ha il merito di portare in Italia artisti di livello internazionale, che rappresentano al meglio la nuova ondata di surrealismo pop. Quando poi l’artista proposto è italiano, l’orgoglio per un talento così vivo è assicurato. Perché un’artista come Nicoletta Ceccoli non ha niente da invidiare al tanto osannato Mark Ryden, maestro indiscusso del surrealismo pop.

La sua perfezione tecnica, si unisce ad un immaginario tenero e un po’ inquietante, per illustrare mondi creati per bambini e per adulti nello stesso momento. L’illustratrice di San Marino lavora da anni per l’editoria infantile ma riesce a staccarsi da quel mondo perfetto senza difficoltà, per entrare con passo deciso in un mondo più crudele, più adatto alla maggiore età. La sua collaborazione con la galleria romana – in cui l’artista è letteralmente adorata – la porta ora a presentare i suoi lavori in una prima mostra personale, dal titolo Incubi Celesti, che mette in risalto la sua tipica dualità, la volontà di mischiare sacro e profano, mondo macabro ed innocenza.

Le dolci fanciulle dal viso perfetto vivono accanto a topi, pesci volanti, insetti ed uccelli, in un’atmosfera da sogno. Ha inoltre una grande capacità di reinterpretare i classici in maniera personalissima, dalla Cappuccetto Rosso edita per Barefoot Books, al Pinocchio per Mondadori, ma anche in illustrazioni delicatissime, come la sua Biancaneve stesa sulla neve, circondata dai sette nani coi cappelli rossi, o la sua Alice accompagnata da conigli bianchi. Per fortuna Nicoletta vede riconosciuto il suo talento, con l’ottenimento di prestigiosi premi a livello internazionale e mostre per tutto il mondo. 

Dal 25 settembre al 23 dicembre 2010
Dorothy Circus Gallery
Via Nuoro, 17
Roma

Da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 20.00

Per ulteriori informazioni:
www.dorothycircusgallery.com
www.nicolettaceccoli.com

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti