Pubblicato il

Novembre, tornano due grandi artisti italiani

I primi del mese di novembre vedono l’uscita di “Chocabeck”, nuovo lavoro di Zucchero, e il tour di Anna Oxa dopo anni di lontananza dal palcoscenico

note musicali

Novembre annuncia grandi novità. La prima? Il 3 novembre esce in tutto il mondo in contemporanea “Chocabeck”, il nuovo album di inediti di Zucchero Fornaciari. Dopo quattro anni di distanza dal precedente, “Fly”, l’attesissimo lavoro contiene 11 tracce e  propone collaborazioni importanti come Bono degli U2 (nella versione internazionale del cd il brano “Il suono della domenica” è sostituito da “Someone else’s tears” le cui parole sono, appunto del frontman degli U2, mentre la musica è di Zucchero), Max Marcolini, Jon Hopkins, Davide Rossi (già al lavoro con i Coldplay in “Viva la Vida”), Bob Carr, Brian Wilson, Jeffrey Foskett. Il titolo del lavoro, originalissimo,  è un’espressione dialettale emiliana. L’album è stato anticipato dal pezzo “E’ un peccato morir”, molto apprezzato in radio.

Ed ora arriviamo alla seconda novità. Anna Oxa torna in tour dopo ben quattro anni di lontananza dai palcoscenici italiani. E lo fa per presentare “Proxima”, un album di inediti atteso dal suo pubblico e uscito da poco. Il progetto, come indicato sul sito della cantante è  “un percorso di pura sperimentazione, in un connubio suono-materia mai scissa. La ricerca si manifesta attraverso stravolgimento e ricollocazione. Strutture, trame e volumi come forma del suono e generanti lo stesso. Tra pensiero libero, arte, consapevolezza, etica… verso il futuro”. E le caratteristiche del nuovo lavoro sono appunto queste: creatività, ricerca e sperimentazione. Aspetti che si trovano anche nel suo imminente concerto-spettacolo che prenderà le mosse il 4 novembre dalla sua città natale, Bari, al Teatro Piccinni. A seguire, il “Proxima Tour” toccherà le principali città italiane.

Sul palcoscenico la cantante pugliese è accompagnata da 5 musicisti (Loris Ceroni al basso e produzione musicale, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e manipolazione del suono) per cantare i suoi più grandi successi e i nuovi brani.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it