Pubblicato il

Galle Litterary Festival: viaggio in Sri Lanka

Galle, nel sud dello Sri Lanka, è da sempre una città crocevia di popoli e navigatori: ospita un eclettico festival dedicato a lettori e scrittori.

Forte di Galle
Courtesy of ©Srilankainstyle.com

La bellezza di un libro rapisce a prescindere dall’ambiente dove si legge, ma immaginatevi quale potrebbe essere l’effetto quando l’atmosfera circostante è quella tropicale del porto di Galle, nel sud dello Sri Lanka. In questa città, la quarta più grande del paese e la capitale della provincia meridionale dell’isola, da sempre crocevia di popoli e navigatori e le cui fattezze ricordano certi stili europei, si svolge infatti ormai da 5 anni l’eclettico Festival della Letteratura, dedicato a lettori e scrittori. Quale posto migliore per una full immersion di 4 giorni – quest’anno dal 26 al 30 gennaio 2011 – dell’arte dello scrivere?

Galle si affaccia sul mare, da lì sono venuti in tanti, navigatori – anche Cristoforo Colombo – e dominatori, tra questi uno in particolare, quello olandese, ha trasformato il porto in modo tale da rendere questa zona urbana diversa da qualsiasi altra della regione. La città infatti conserva ancora il forte originario fatto costruire dai coloni del paese dei tulipani, con bastioni e fortificazioni, dall’evidente stampo europeo e che oggi custodisce il vecchio centro storico, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Il suo sguardo sull’oceano incanta, da qui si passa per andare verso est, alle spiagge dello Sri Lanka, tra cui le famose Unawatuna e Tangalia. Il Litterary Festival è un’occasione “magica” – così l’ha definita lo scrittore indiano Vikram Seth –  dove si incontrano letterati di tutto il mondo – Nigeria, Sudarfrica, Inghilterra, Ucraina, Pakistan, Malaysia, Stati Uniti, Turchia, Canada…- per workshop, discussioni, eventi e concerti. Un miscela emozionante di menti, non solo scrittori, ma anche poeti, storici, biografi, tra le più attive del momento, che ogni anno si confrontano su tematiche comuni e che per l’edizione 2011 saranno concentrate sulla Malaysia, con gli interventi di personalità rilevanti di questo paese.

A detta della penna illustre Alexander McCall Smith la manifestazione di Galle è un “paradiso per gli amanti dei libri”, un’occasione speciale per abbandonarsi alle emozioni scritte senza trascurare la passione del viaggio che ci ha portato fino a qua. La città infatti è a un passo da tutto quello che bisogna vedere dello Sri Lanka: i templi, le riserve naturali, le foreste pluviali, ma anche gli affollati mercati e i colorati villaggi.

Indirizzi utili
www.galleliteraryfestival.com/
www.srilankatourism.org

Leggi anche:
L’isola delle leggenede viventi