Pubblicato il

Londra. Tutti i segreti per una vita ‘verde’

L’attenzione tutta inglese alle tematiche ambientali. Dal cibo agli abiti, dal design ai viaggi. A Londra tutto è green

Cubo con fili d'erba

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE


In Italia ancora c’è chi ha difficoltà a capire dove buttare carta e plastica. Eppure non ci si trova davanti a mille cassonetti di colore diverso. In Inghilterra la politica ha spinto prima e molto meglio sulle tematiche ambientali, sensibilizzando la popolazione e facendo diventare normale un comportamento da noi ancora considerato virtuoso.

Esistono guide cartacee e siti di ogni tipo per aiutare gli utenti a scegliere al meglio tra tutte le offerte del green living. Perché, l’attenzione per l’ambiente, passa attraverso tutto. Il cibo è la prima cosa che viene in mente. Infatti, a Londra, fioccano i ristoranti eco – friendly, primo fra tutti il Clerkenwell Restaurant , molto attento all’utilizzo di prodotti locali, quasi tutti biologici, capace di offrire una vasta gamma di cibi freschissimi, dai prezzi abbordabili.

Al Duke of Cambridge si possono bere birre biologiche, tè e caffé del commercio equo e solidale, gustare prodotti biologici cucinati egregiamente e dissetarsi con acqua rigorosamente di rubinetto, servita solo dopo essere stata filtrata. Si trovano facilmente anche molti mercatini di cibo biologico, come quello gestito direttamente dai produttori, a Stoke Newington, ogni sabato dalle 10.00 alle 14.30.

Anche l’abbigliamento può essere un modo per aiutare l’ambiente: capi in cotone organico – soprattutto per l’infanzia – e vestiti fatti con materiali riciclati sono diffusissimi. L’azienda By Nature, che ha sede a Londra, ma lavora soprattutto tramite il web, propone abbigliamento per uomo, donna e bambino, realizzato interamente in cotone e lana biologici, canapa e materiali riciclati, mentre Organic Boutique – anch’esso attivo attraverso il web – realizza capi dedicati solo alle donne, molto semplici e con un certo gusto retrò.

Infine, pensare verde vuol dire anche viaggiare verde, allora, per pernottare a Londra, si può scegliere tra i numerosi hotel attenti ai consumi, che non utilizza detersivi inquinanti, che serve solo bevande provenienti dal commercio equo e solidale e che ricicla i propri rifiuti. The Cavendish e l’Hotel Rafayel rispondono perfettamente a queste caratteristiche, oltre a garantire tutti i comfort di un qualsiasi albergo di prima categoria, tanto da poterli definire, a pieno diritto, eco luxury hotel.

Vai alla rubrica Londra di Stile.it