Pubblicato il

Sweet winter in Cortina

La diva tra le località sciistiche non passa mai di moda: Cortina tra sport e benessere, sci e natura, eleganza e stile è pronta a vestirsi di bianco

Cortina in inverno
©Cristallo Hotel Spa & Golf

È arrivato il primo freddo e con esso, sulle cime delle montagne, cadono i primi fiocchi di neve. E mentre i vacanzieri da “infradito e tintarella” si ritirano in letargo in attesa del ritorno dell’estate, un’altra “specie” contemporaneamente si risveglia: sono gli amanti del “bianco”, che a partire da novembre popolano piste e paesi in alta quota. Una delle protagoniste della migrazione dalla sabbia alla neve è lei, la bella tra le belle, no plus ultra di eleganza e charme: Cortina, un nome, una garanzia. La Signora delle Tofane si sveste della sua mise estiva per indossare ancora una volta i panni della regina di inverno accogliendo i tanti che in lei ritrovano sport e benessere, sci e  coccole, natura e stile.

A inaugurare la stagione sono “vecchie” conoscenze e attesi ritorni come quello del Grand Hotel Savoia che riapre dopo un periodo di accurata ristrutturazione. Il nome fa venire alla mente il luogo fisico di incontro di politica, giornalismo e cultura negli anni 90: è in questo hotel infatti che si consumavano gli appuntamenti letterali organizzati da Ilario Sovilla ed Ennio Rossignoli dove partecipavano tra gli altri personalità del calibro di Indro Montanelli, Giulio Andreotti, Lamberto Sechi e Alfredo Pieroni.  Il Savoia ha riaperto lo scorso dicembre con un nuovo look delle 130 abitazioni, del ristorante, del bar Giardino d’Inverno e, immancabilmente, del Centro benessere che su 750 mq. ospita sauna, bagno turco, piscina coperta, tisaneria, palestra e cabine multisensoriali per massaggi e trattamenti estetici.

Tanto da raccontare ha anche il Cristallo, dal 1901 storica struttura a 5 stelle che nel suo palmarès vanta ben 5 riconoscimenti dei World Travel Awards. Sono molti i desideri che riesce a soddisfare con gli alti standard qualitativi delle 74 stanze – di cui 22 suite – della Veranda del Cristallo, il ristorante dove sperimentare una miscellanea di tradizione e innovazione della cucina mediterranea, e della piscina coperta con affaccio sulle vette delle Tofane. Senza contare il Transvital Swiss Beauty Center, centro specializzato nelle cure contro l’invecchiamento cutaneo dove operano professionisti della ricerca cosmetica svizzera; il Cristallo FitWell Club, la palestra extra lusso aperta anche ai clienti esterni, e la partnership con il Cortina Golf Club.

Un’altra eccellenza, questa volta nel campo del gusto, è il Ristorante Tivoli firmato da Graziano Prest. Qui si viene per abbandonarsi ai piaceri della carne – selvaggina e agnello di Alpago – ma soprattutto a quelli del pesce, fresco proveniente dai vicini mercati di Venezia e Chioggia: crostacei, tartare di astice con finocchi marinati e maionese di patate, ravioli di zucca con capesante e gamberi fritti in crosta di polenta, classico della casa.

Indirizzi util
i

www.cortina.dolomiti.org

Leggi anche:
Cortina, glamour nella natura

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag