Pubblicato il

Conto alla rovescia per la Barcellona World Race

La seconda edizione di questa sensazionale regata intorno al mondo vedrà salpare quindici navi spagnole dal porto di Barcellona, il 31 dicembre. Presente un equipaggio tutto al femminile

Regata in barca a vela

Barcellona World Race è la prima e unica regata intorno al mondo con soli due membri per equipaggio. In questa seconda edizione, per la prima volta, una nave ha un equipaggio composto da sole donne e, se dovessero vincere, sarebbe un caso unico al mondo. La prima edizione di Barcellona World Race si è svolta nel 2007-2008 e ha visto come vincitrice la squadra di Jean-Pierre Dick e Damian Foxall, che ha completato il percorso in 92 giorni.

È una corsa senza scali, durante la quale è consentito il supporto esterno, sia pure con determinate regole e sanzioni. Il percorso è di 25,000 miglia (46,3 mila km) e durante il tour, con partenza e arrivo a Barcellona, i partecipanti dovranno passare attraverso il Capo di Buona Speranza, il Capo Leeuwin, il Capo di Hornos e lo Stretto di Cook, lasciando l’Antartide a dritta e passando attraverso zone con forte onde e vento.

La gara può essere seguita continuamente attraverso il sito della manifstazione che sarà aggiornato quattro volte al giorno. L’uscita delle navi dal porto sarà trasmessa in televisione e l’arrivo è previsto a fine marzo 2011. La gara si svolge con le navi di classe IMOCA Open 60, lunghe 18,29 metri, con un bastone che non supera i 28 metri di altezza. In totale, ci sono sei trofei: Nord – Sud Mediterraneo (Barcellona – Gibilterra), Nord – Sud Atlantico (Gibilterra – Capo di Buona Speranza), Pacifico (Stretto di Cook – Capo di Hornos), il Sud – Nord Atlantico (Capo di Hornos – Gibilterra) e Sud – Nord Mediterraneo (Gibilterra – Barcellona).

È possibile ammirare le navi partecipanti prima della partenza, dal 17 dicembre al porto di Barcellona.  Sabato 18 Dicembre s’inaugura, con una grande festa, il Race Village, un luogo dove fino al 6 gennaio si terranno attività sportive, performance artistiche, concerti e conferenze sulla vela.

Vai alla rubrica Qui Barcellona di Stile.it