Pubblicato il

Leggere e sensibili al tatto, le nuove tastiere

Quanto è pesante l’hi tech? Poco, se il design lo prende alla leggera, ma con serietà. Anzi, occorre tatto e agire in punta di dita, perché qui si parla di tastiere

tastiera con mano di donna

Periferica qwerty alfanumerica. Sembra un nome in codice da sci-fi, ma in realtà si tratta di hi-tech. Quando l’hardware si chiama qwerty, allora è questione di tatto perché si parla di tastiere. Strana faccenda, quella della tastiera che, definita periferica, in realtà è sempre al centro e, pur essendo interfaccia, funziona con le dita. Per di più, è perennemente sotto minaccia. Del touchscreen. Forse un giorno, spariranno tutti i tasti? Per ora una cosa è certa: il design ama la tastiera e, forse, gli allunga persino la vita!

Proprio inesauribile, ma anche attenta all’ambiente è Logitech Wireless Solar Keybord K750, che si autoalimenta ovunque ci sia una fonte di luce, anche artificiale, ha un’autonomia di tre mesi anche al buio e si “rivela” con chiarezza, grazie all’indicatore di carica luminoso. Realizzata in materiale privo di PVC, ultrasottile e confortevole, sarà in vendita da gennaio 2011.

La tastiera dal cuore hi-tech, invece, è Eeekeyboard PC di Asus che racchiude al suo interno un vero e proprio computer. Il display LCD multitouch da 5 pollici, la tecnologia wireless e la batteria interna, infatti, rendono questa tastiera un Pc a tutti gli effetti. Il design raffinato vede lo chassis in finitura di alluminio brushed, tasti retroillumnati a LED, mentre il display consente di accedere a programmi e applicazioni, controllare le funzionalità multimediali o fungere da ampio touchpad, con cui gestire anche il puntatore e lo zoom di un eventuale display collegato.

Sul fronte dell’eccentricità un po’ folle, c’è chi propone persino di rinnovare il look del portatile, cambiandogli i tasti. Lo shop online Etsy, infatti, propone gli sticker per tastiera, ispirati ai mattoncini Lego, per un effetto coloratissimo e un po’ retrò.

Infine, sarà hardware, ma più light e slim di Cleankeys non si può. Un design così pulito che Cleankeys è l’unica tastiera al mondo immune a sporcizia, polvere e batteri, perché la sua superficie touch sensitive antibatterica è un’unica tavola piatta, senza più un solo tasto. Una qwerty pulita pulita.

Vai alla rubrica Hi-tech di Stile.it