Pubblicato il

L’arte enigmatica di Gàbor Szenteleki

Il mondo dell’arte classica incontra volti contemporanei. La tecnica raffinata e il tratto pittorico perfetto, fanno rientrare Szenteleki nell’ambito dell’arte classica, eppure qualcosa lo spinge verso suggestioni più oniriche. In mostra a Brescia

Gábor Szenteleki Girls at the lake, 2009

Il giovane artista ungherese Gàbor Szenteleki ha una pittura potente, che si ricollega direttamente ai grandi maestri classici, ma senza perdersi nel mero ricalco degli stessi, contaminando le sue tele con la realtà quotidiana. La stretta collaborazione esistente da tempo tra la Galleria dell’Ombra di Brescia ed il Premio Internazionale Arte Laguna, ha portato all’organizzazione di una personale dell’artista, vincitore del Premio Speciale Arte Laguna 2009.

“Racconti quotidiani” è il titolo, e mette in evidenza il fatto che ciò che il pittore ritrae è il mondo di tutti i giorni, ma appare quasi una provocazione quando ci rendiamo conto del fatto che quel mondo è pieno di melograni, sì, ma anche di uomini con orecchie e corna da caprone, donne con moderni occhiali da sole ma in contesti inquietanti.

La tecnica raffinata e il tratto pittorico perfetto, fanno rientrare il pittore nell’ambito dell’arte classica, eppure qualcosa lo porta via da lì, lo spinge verso suggestioni più oniriche. E così che prende vita un universo enigmatico, cha lascia in sospeso delle domande. Ma sulle sue tredici tele, esposte in questa personale, si ritrova anche l’essere umano in generale, le espressioni che esprimono i sentimenti di tutti sono analizzate, studiate, e riprodotte fin nel minimo dettaglio, e così che il rischio di rigidità formale viene annullato.

Tra citazioni dei maestri del passato (come le nature morte realizzate “in accordo con Goya” o l’uso della luce propria di Caravaggio), a volte anche sottili, come strizzate d’occhio per addetti ai lavori e soggetti contemporanei, si delinea un paesaggio intenso, capace di interessare ed incuriosire lo spettatore.

Dal 19 Novembre al 14 Dicembre 2010
Galleria dell’Ombra
Via Nino Bixio 14/a,
Brescia
Da martedì a sabato, dalle 18.00 alle 22.00
Per ulteriori informazioni:
www.galleriadellombra.it

Gábor Szenteleki
Didascalia opera:
Gábor Szenteleki
Girls at the lake, 2009
Olio su tela, 100×120 cm

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti