Pubblicato il

L’arte di dormire ad Amsterdam

Boutique hotel, residenze di lusso, arte e design degli alberghi della città: tendenze innovative che rappresentano l’essenza della Venezia del Nord.

Lobby del Vondel Hotel
Courtesy of ©Hotel Vondel

La Venezia del nord, città romantica e all’avanguardia, è un piccolo universo dove l’incontro di diverse culture e tradizioni si traduce in uno spirito vivace e cosmopolita. Conoscere Amsterdam non si “riduce” al contemplare la città che si riflette sui canali, scoprirne l’anima  nei quadri di Van Gogh, farsi inebriare dal profumo dei suoi fiori, ma è anche lasciarsi condurre in un percorso di arte e creatività che dal glorioso passato sfocia in un più che contemporaneo presente, quasi al limite con il futuro. E la sensibilità verso tendenze innovative e sperimentali emerge dagli angoli della città, dagli edifici, dalle abitazioni, dai locali, così come dagli hotel che, ancora prima che essere strutture ricettive, rappresentano l’essenza stessa di Amsterdam.

Come non citare il Lloyd Hotel di Oostelijk Havengebied, la rilanciata zona portuale? Palazzo dall’eterogeneo passato – dal 1920 a oggi è stato ostello per migranti, riformatorio e quindi albergo di design – il Lloyd ha 116 stanze, ciascuna con un proprio stile e tutte di diverse dimensioni (da 1 a 5 stelle), ma anche numerosi punti di aggregazione come la biblioteca, l’Ambasciata della cultura, una biglietteria per i concerti e un ristorante di cucina tradizionale, lo Snel. Aprirà a dicembre il Canal House, innovativo boutique hotel del Curious Group sul famoso canale di Keizersgracht. Posizionato vicino alla casa di Anna Frank l’albergo incuriosisce per il delicato contrasto tra la storicità delle tre residenze che lo compongono e il design moderno delle sue 23 stanze realizzate nelle tonalità di nero, porpora, grigio e rame.

Tra le dimore di classe il Vondel Hotel ha un posto assicurato: a pochi passi dalla zona più “in” della città e dello shopping più elegante di PC Hooftstraat: l’albergo prende forma in 7 villette dei primi del 900 con 84 camere (di cui 3 suite junior) e l’artistico ristorante Joost. ll Mauro Mansion sorge in un classico edificio del XVI secolo sul canale Geldersekade: le 9 camere elegantemente arredate si dividono nella categoria Terra, Canale e Courtyard a seconda del loro affaccio. Il Roemer è ospitato in una villa del XVIII secolo nei pressi della vivace zona di Piazza Leidesplein. Alla caratteristica facciata in mattoni segue l’atrio in stile contemporaneo con la cocktail area, dove un grande camino consente di scaldarsi anche nelle giornate più fredde. Soft l’ambiente delle 23 room addolcite dai colori pastello, tappeti dai motivi classici e raffinati tessuti combinati con arredamenti di moda.

Vai alla Guida di Amsterdam

Informazioni utili
www.holland.com

Leggi anche:
Amsterdam, villaggio cosmopolita

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag