Pubblicato il

La drammatica storia di Precious nei cinema italiani

La pluripremiata pellicola di Lee Daniels arriva nei cinema italiani: una storia difficile e di grande intensità

Una scena di Precious

Essere grassi, poveri e semianalfabeti non è un buon presupposto per la felicità. Quando poi si è ragazze di colore nell’America degli anni Ottanta la situazione diventa ingestibile. Eppure non è tutto perso e Precious ce lo dimostra. Il film di Lee Daniels è tratto da “Push” – primo romanzo scritto dalla poliedrica artista Sapphire nel 1996 – che descriveva un mondo crudo e violento ma pieno di sentimenti ‘nobili’. Il regista, dopo aver letto il libro ha deciso immediatamente di trarne una pellicola, sfrondando però le parti più cupe, che una volta sullo schermo sarebbero diventate davvero intollerabili. Nasce così un film sulla difficoltà della vita, sulla povertà e, soprattutto, sulla voglia di riscatto.

Dopo le lunghissime audizioni è stata scelta, da un giorno all’altro, Gabourey Sidibe per interpretare il difficile ruolo di Claireece “Precious” Jones, incinta per la seconda volta di un padre violento e quindi espulsa dalla scuola. La ragazza vive in un universo tremendo, schiavizzata e violentata costantemente dai genitori, presa in giro dai compagni di classe, senza amici e senza futuro. Eppure, dietro l’espressione monolitica, Precious ha una vivida intelligenza e una fortissima voglia di fuggire. Il sogno ad occhi aperti l’aiuta ad estraniarsi e a trovare un minimo di stabilità, ma non basta, e allora prende in mano la sua vita e decide di cambiarla.

Nel cast figurano attori quali Mo’Nique (attrice comica, scrittrice, conduttrice televisiva), che interpreta la sadica madre Mary, che riesce ad aggiungere spessore ad un personaggio complesso ma a tratti stereotipato nel libro originario. Lenny Kravitz, più noto come musicista, ha un ruolo molto umano: un infermiere che si appassiona al difficile caso della ragazza, diventando per lei un piccolo riparo.

La pellicola è stata pluripremiata: Premio Oscar Miglior Attrice Non Protagonista per Mo’Nique e Miglior Sceneggiatura Non Originale; Premio del Pubblico, Gran Premio della Giuria e Premio Speciale a Mo’Nique al Sundance Film Festival. Il 26 novembre arriva finalmente in Italia, con distribuzione Fandango.

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it