Pubblicato il

L’Oasi Zegna tra natura e sport

Non solo piste, ma anche natura, ciaspolate notturne e discese solo per noi: questo e altro nel bianco inverno dell’Oasi Zegna, famosa come Parco delle Nevi.

Coniglio sulla neve

Quest’anno per Natale fatevi regalare una pista da sci. Sì, avete capito bene, proprio una pista di sci con tanto di impianto di risalita e musica di sottofondo per rendere più piacevoli e romantiche le discese. Non si tratta di uno scherzo ma dell’iniziativa “Una stazione per te” dell’Oasi Zegna, famosa anche come il “Parco delle nevi” nella provincia di Biella, Piemonte, che consente di prenotare per un uso esclusivo le piste da sci in notturna anche eventualmente con un maestro a disposizione. Se siete interessate e il nome Zegna non vi suona nuovo è il momento di scoprire qualcosa in più…

Sulla parte orientale delle Alpi Biellesi, nella fascia di territorio che da Trivero a Valle Cervo  si estende per circa 100 km², nasce nel ’93 questa oasi protetta per la tutela e lo sviluppo della zona montana, a opera del Gruppo Ermenegildo Zegna e nell’ottica di amore per le terre biellesi, da sempre nel cuore dell’imprenditore che qui vi realizzò la strada Panoramica per favorire lo sviluppo economico delle comunità montane. Oggi l’Oasi non è solo un privilegiato punto di osservazione della natura e dei suoi mutamenti nelle diverse stagioni, ma è anche un comprensorio sciistico rinomato e modernamente attrezzato, ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

Punto di partenza è Bielmonte (1.500 m.s.m.), balcone naturale sulla Pianura Padana nel cuore del Parco, da cui si diramano 20 km di piste da sci, 20 km di tracciati per il fondo e 50 km di sentieri per le ciaspole, e dove si anima l’inverno biellese (è l’unica località sciistica della zona) per gli sportivi classici, ma anche snowbordisti e amanti del kite ski. E sono tante le attività da praticare una volta tolti gli scarponi, dalla pista per il pattinaggio sul ghiaccio, alle pareti per le arrampicate, alle ciaspolate romantiche in mezzo alla natura e al Rolba Run (bob a rotelle).

Ma è soprattutto all’ambiente che l’Oasi Zegna rivolge la sua attenzione per far conoscere il quale offre diversi spunti e modi di esplorazioni come nelle notti di luna nuova (la prima dopo l’ufficiale apertura della stagione invernale della stazione sarà l’11 dicembre) quando si organizza la passeggiata con le racchette ai piedi alla scoperta delle magie delle stelle in compagnia di un esperto astronomo o, sempre di notte, quando parte l’escursione con il biologo per conoscere i piccoli segreti della natura dell’oasi (18 dicembre e 29 gennaio). Tanti anche le iniziative per bambini – dal baby park agli spettacoli di Natale (8 dicembre) e alla merenda a km 0 intorno al focolare (26 dicembre) – e per gli adulti come i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, i Falò con Vin Brulé sul Piazzale 2 e le serate a tema musicale con degustazioni e menu tipici.

Indirizzi utili
www.oasizegna.com

Leggi anche:
Sulla neve in Val d’Ossola