Pubblicato il

La nuova ‘Casalinga’ Vanessa Williams

Vanessa Williams approda a Wisteria Lane promettendo una serie ‘pepata’ e ricca di colpi di scena. Ma la sua carriera non è certo agli esordi, i suoi successi nello show-bussiness sono tantissimi

Vanessa Williams
AP

Lo si sapeva già da un po’, ma solo mercoledì 24 novembre Vanessa Williams ha ufficialmente varcato la soglia di Wisteria Lane, almeno per il piccolo schermo italiano. La settima, attesissima serie di ‘Desperate Housewives’ comincia con una new entry: Vanessa è Renee, ex compagna di college di Lynette (Felicity Huffman), e, già dalle prime battute, si capisce che ne vedremo delle belle. La viziatissima, ricca, supponente e vanitosa Renee non sarà il centro del mistero di questa serie, ma darà un bel contributo a renderla più pepata – appagando la nostalgia dei fan di Edie Britt (Nicolette Sheridan).

Ma chi è Vanessa Williams? Un’altra serie cult ha portato sotto i riflettori questa attrice statunitense, ‘Ugly Betty’, in cui interpretava l’egocentrica Wilhemina Slater, ruolo per il quale è stata premiata con un Emmy Award. Tuttavia la carriera di Vanessa non è composta solo di serie tv, anche se ha fatto la sua comparsa in moltissimi episodi di diverse saghe: il suo volto in America è ultra-noto per diverse ragioni. Nata a New York, vinse il titolo di Miss America nel 1984, qualifica destinata a segnare un momento storico: fu infatti la prima miss afroamericana degli Stati Uniti. Ma il perbenismo non lasciò scampo alla reginetta di bellezza, che, colpevole di aver posato per la rivista Penthouse, venne spodestata dal trono. Con conseguente impennata della sua carriera di modella e notorietà in generale.

Sulla fine degli anni ’80 la Williams  manifesta una dote canora che le permette di scalare le classifiche internazionali e vincere diversi premi e nominations sin dall’album di esordio ‘The Right Stuff’, successo bissato dal secondo ‘The Comfort Zone’. A conferma della sua ‘naturale’ appartenenza al mondo dello show business, Vanessa si dedica alla recitazione con partecipazioni a serie televisive ma anche interpretando ruoli di rilievo al cinema e film per la televisione.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Vanessa Williams è piuttosto brava a limitare il gossip sulla sua sfera personale, e, a parte i due matrimoni falliti, non sono noti particolari ‘piccanti’ della sua vita. Un’artista poliedrica che ha inanellato una serie di successi cimentandosi in ogni settore – o quasi – dello show business. Sul suo sito ufficiale, la biografia ricorda che Vanessa si dedica anche a numerosi programmi di charity, che comprendono (genericamente) il supporto all’istruzione, la lotta agli abusi, alla violenza sulle donne, la questione dei senza tetto, dei malati di AIDS. Insomma, una specie di contrappasso terreno per una diva che ha ottenuto tanto successo nel ‘diabolico’ mondo di Hollywood, e che deve aggiungere alla sua biografia anche qualcosa di caritatevole… sennò che reginetta d’America sarebbe? Chiedersi se si tratta di bontà d’animo o marketing d’immagine è lecito, ma seguire le nuove avventure che la vedono coinvolta a di Wisteria Lane è un must!

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it