Pubblicato il

Le case per animali di Mario Merz

Arriva in Italia l’esposizione portoghese del 1999 dal titolo ‘Che cos’è una casa?’ che indaga il concetto di abitazione, in relazione a personaggi/animali creati dall’artista stesso

Spostamenti della terra e della luna su un asse - Mario Merz

Saper guardare ciò che ci circonda, i rapporti tra gli spazi e le architetture, far vivere in sintonia opera d’arte e ambiente, e rimettere così in discussione il proprio lavoro: tutto questo apparteneva al modo di creare di Mario Merz. E questa sua particolare capacità è evidente nel lavoro fatto per l’esposizione tenutasi nel 1999 alla Fundação de Serralves di Porto, con la cura di Vicente Todolí. Oggi quel lavoro rivive in Italia, presso la Fondazione Merz di Torino. Il titolo Che cos’ è una casa? indaga il concetto di abitazione, in relazione a personaggi/animali creati dall’artista stesso.

I sui igloo invadono lo spazio e lo trasformano,  creando un nuovo tipo di natura, surreale ma anche autentica. Il percorso è punteggiato dai numeri della progressione di Fibonacci, simbolo di energia capace di generare, sotto forma di luci al neon. Oltre agli animali, agli igloo, alle tavole, alle teche di vetro, l’esposizione presenta una serie di disegni che l’artista aveva, a suo tempo, selezionato per illustrare il libro in uscita durante l’inaugurazione della mostra portoghese.

Entrare in contatto con le opere di Merz aiuta sempre ad allargare gli orizzonti, e, in quest’esposizione, sono presenti tutte le cifre stilistiche che lo rendono immediatamente riconoscibile: da un lato gli igloo, realizzati, fin dal 1968, con ogni tipo di materiale, che rappresentano il superamento della bidimensionalità della pittura (arte da lui precedentemente molto utilizzata) e dall’altro la progressione di Fibonacci, che lo ossessionò sempre, e che ormai viene sempre associata al lavoro dell’artista, milanese di nascita e torinese d’adozione – troneggiando, tra l’altro, più volte, sulla Mole Antonelliana di Torino.

Dal 1 dicembre 2010 al 6 marzo 2011
Fondazione Merz
Via Limone, 24
Torino

Da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso 5 euro
Ridotto 3,50 euro

Per ulteriori informazioni:
www.fondazionemerz.org

Didascalia opera:
Spostamenti della terra e della luna su un asse, 2002
Strutture in tubolare di ferro, vetro, morsetti, neon, fascine
6 x 3 m. diametro

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti