Pubblicato il

L’albero di Natale che illumina Londra

È dal 1947 che, ogni anno, la città di Oslo regala il suo magnifico albero alla capitale britannica, in segno di gratitudine per l’aiuto datole durante la Seconda Guerra Mondiale

Albero di Natale a Trafalgar Square

Chi ha la fortuna di trovarsi il 2 dicembre a Londra non può di certo perdere la tradizionale cerimonia dell’albero di Natale di Trafalgar Square. È dal 1947 ormai che, ogni anno, la città di Oslo regala il suo magnifico albero alla capitale britannica, in segno di gratitudine per l’aiuto datole durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una tradizione diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti gli inglesi. In genere si tratta di un abete rosso di cinquanta, sessanta anni, tagliato nel mese di novembre alla presenza dell’ambasciatore britannico in Norvegia, con una sontuosa cerimonia. In seguito viene spedito a Londra e decorato secondo lo stile norvegese.

Cinquecento luci bianche lo fanno risplendere regalando un’atmosfera natalizia alla città e una targa posta ai suoi piedi ricorda sempre l’origine dell’evento: "Quest’albero è donato dalla città di Oslo in segno della gratitudine Norvegese nei confronti della popolazione di Londra per la loro assistenza negli anni 1940-45". Per non dimenticare i difficili anni della guerra che tutti si augurano di non rivivere più.

La cerimonia di accensione delle luci cade ogni primo giovedì di dicembre e richiama folle di curiosi che vedono in questo evento il vero e proprio inizio del Natale. Ogni giorno al tramonto, fino al 5 gennaio (dopodiché l’albero verrà fatto a pezzi e trasformato in compost), le luci si accenderanno, accompagnate dai tradizionali cori natalizi.

L’anno scorso cinque differenti gruppi di coristi si sono susseguiti durante le festività e, per quest’anno, il numero sarà anche maggiore con in programma quattro diversi gruppi al giorno. Dal 7 al 22 dicembre li si troverà dalle cinque di pomeriggio alle sette di sera, per allietare i passanti e raccogliere fondi per istituzioni benefiche. Passare da Trafalgar Square nel periodo di Natale vuol dire godere appieno dell’atmosfera di festa tutta inglese.

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it