Pubblicato il

La fiera d’arte di Miami

Quella di Miami è una delle più importanti fiere d’arte del mondo, con circa duecentocinquanta gallerie che porteranno oltre duemila artisti internazionali

Lighthouse Keeper with Lighthouse Model

A volte bastano quattro giorni per capire cosa c’è di meglio al mondo nel campo artistico. Infatti, se si ha la fortuna di visitare la Art Basel Miami Beach o la sua sorella gemella, la Switzerland’s Art Basel, si può entrare in contatto con le migliori gallerie, capaci di coniugare alto valore estetico e capacità imprenditoriale.
La fiera americana, che si tiene dal 2 al 5 di dicembre di quest’anno, è uno dei momenti più importanti per la vita culturale degli Stati Uniti. Le duecentocinquanta gallerie, provenienti da Europa, Asia, Africa, Sud e Nord America, porteranno oltre duemila artisti rappresentanti le tendenze artistiche degli ultimi anni. Tra icone dell’arte e nuove promesse, l’arte sarà la vera e sola protagonista della fiera, con un occhio di riguardo al mercato.

Infatti anche l’arte ha il suo business e i collezionisti considerano l’evento un’occasione per far un buon investimento. Il programma prevede esposizioni speciali, ma anche musica, proiezioni di film ed eventi legati al mondo dell’architettura e del design. La fiera è articolata in differenti sezioni: Art Galleries, con le migliori gallerie internazionali; Art Nova, con gallerie rappresentanti due o tre nuove proposte del mondo dell’arte; Art Positions, in cui il progetto presentato è di un singolo artista, per metterne in evidenza il valore; Art Kabinett, con piccole e curate esposizioni; Art Magazines, dedicata alle riviste d’arte di tutto il mondo; Art Public, in cui si sviluppano progetti coinvolgendo il pubblico; Art Video, in cui si presentano video d’arte.

Non solo l’Art Deco District di Miami, nei pressi del lungomare, sarà invaso dal mondo dell’arte, ma nell’intero Sud della Florida si stanno organizzando esposizioni in concomitanza con la manifestazione, dando vita ad uno degli eventi d’arte più attesi dell’anno.

Dal 2 al 5 dicembre 2010
Miami Beach Convention Center
Florida

Per ulteriori informazioni:
www.artbaselmiamibeach.com

Didascalia opera:
303 Gallery, New York
Lighthouse Keeper with Lighthouse Model, 1955 – 2010, Rodney Graham
Courtesy MCH Swiss Exhibition (Basel) Ltd.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti