Pubblicato il

Polveri profumate per una pelle di seta

Il talco profumato, una coccola che viene dall’infanzia per una pelle liscia e profumata

donna con asciugamano bianco

Un ingrediente per la bellezza del corpo che non tramonterà mai è il borotalco. Nonostante le numerose creme presenti sul mercato, sono ancora in molti ad utilizzarlo subito dopo il bagno o la doccia. Composto da acido borico e talco, ha proprietà antitraspiranti, lenitive ed antisettiche ed è un prodotto naturale, per questo spesso destinato alla cura dei bambini. Forse è questa la ragione del suo successo: utilizzarlo vuol dire fare un tuffo nel passato, in un mondo caldo e morbido, fatto di pigiami imbottiti e di abbracci della mamma. Il suo effetto è sempre quello: una pelle liscia, morbida e profumata.

Il borotalco per eccellenza è quello Roberts, che nella sua confezione verde richiama davvero la tradizione. Esistono però anche altri tipi di polvere per il corpo, spesso dotati di romantico piumino. Ad esempio per l’impalpabile talco di Eau de Rancé, contenuto in bellissime confezioni in vetro di Boemia e con morbido piumino, presente in moltissime profumazioni, come lavanda, muschio bianco e violetta.

L’azienda bolognese Athena’s è specializzata nella produzione di saponi vegetali e ha creato anche un talco dall’intensa profumazione, disponibile in confezione rossa abbellita dai famosi putti di Raffaello, con piumino. L’inglese Bronnley, attiva fin dal 1884, propone talco in scatola con piumino, dalla linea classica e dalle molte profumazioni: rosa, albicocca e mandorla, lavanda, orchidea, peonia e ibisco.

Anche Spuma di Sciampagna ha il suo talco profumato, nell’inconfondibile profumazione che caratterizza tutti i suoi prodotti. Non poteva mancare poi L’Erbolario, che offre un profumatissimo talco alla magnolia, al dolce mughetto o alla rosa, in pratiche confezioni in bottiglia, facili da portare in giro.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it