Pubblicato il

The Shopping Night a Barcellona

Una Notte Bianca, quella di Barcellona, all’insegna dello shopping natalizio, un’atmosfera che è già nell’aria, una notte in cui si illuminerà la città a suon di stelle

Luci di Natale a Barcellona

A Barcellona, precisamente al Passeig de Gracia il 2 dicembre, si potrà vivere la prima Notte Bianca della moda con più di cinquanta negozi aperti, e tante proposte e attività legate al design e alla moda. Mostre all’aperto, oggetti di design realizzati unicamente per questa notte, sculture di moda e grandi celebrità, tutto questo in un’unica serata in cui si apriranno le porte al divertimento e allo shopping, dalle 20.00 alle 24.00 in occasione di un evento già noto nelle maggiori capitali europee, The Shopping Night.

E cosa c’è di meglio se nel gustarsi questo shopping fuori orario, si viene anche premiati? Per ogni dollaro speso in uno dei negozi partecipanti al The Night Shopping, l’acquirente riceverà un timbro a forma di fiore che verrà impresso sul Passport Shopping, un piccolo depliant con la mappa dei negozi, che servirà per partecipare all’estrazione di crociere, settimane bianche e notti in alberghi di lusso.

Una Notte Bianca, quella di Barcellona, all’insegna dello shopping natalizio, un’atmosfera che è già nell’aria, una notte in cui si illuminerà la città a suon di stelle. Dal 2 dicembre, infatti, e per 36 giorni, saranno illuminati più di 300 luoghi della città e l’elemento rappresentativo di quest’anno a Barcellona, è, appunto, la stella di Natale gigante disegnata da Ramon Bigas. Ognuna è di 2,5 metri di diametro e, illuminate dall’interno, regaleranno magia e calore ai grandi spazi aperti della città.

Rispetto allo scorso anno si sono aggiunte nuove vie come la Avinguda. del Paral.lel, la Barceloneta, la Rambla del Raval e il Passeig di Maragall. Curiosi sono i temi scelti per le decorazioni di queste nuove vie, che faranno riferimento al legame e alla storia del quartiere a cui appartengono. Per esempio, a illuminare la Barceloneta saranno i pesci, a ricordare le radici ittiche del quartiere; così come saranno elementi propri del mondo dello spettacolo e del Music Hall a illuminare l’Avinguda del Paral.lel.

Ma, nonostante l’aumento di chilometri, si è riusciti a diminuire il consumo usando le luci a led, che regalano un atmosfera più cada, e che permettono un risparmio energetico medio del 40%. Il simbolo del Natale dello scorso anno era il Galet de Nadal (Biscotto di Natale): elementi alti due metri, che quest’anno faranno da decorazione per 25 mercati municipali.

Le particolarità delle decorazioni natalizie di Barcellona non sono finite qui. Divertenti, ma anche molto intelligenti, sono gli alberi di Natale sostenibili che si illuminano con la dinamo di una bicicletta in movimento, due dei quali saranno installati alla Fiera di Barcellona, nella Sala dell’Infanzia e della Gioventù. Non vanno poi dimenticati i quattro alberi che vengono caricati con la luce del sole, che saranno situati in quattro differenti distretti della città: Sarrià-Sant Gervasi (Plaça Bonanova), Les Corts (Avinguda Sant Ramon Nonat), Sant Andreu (Can Fabra) i Nou Barris (Parc Central). Un Natale sicuramente originale e di larghe vedute quello di Barcellona, con un aspetto tutto nuovo della città, da scoprire e da ammirare.

Vai alla rubrica Qui Barcellona