Pubblicato il

Mani di velluto anche d’inverno

Rimedi e consigli per avere anche d’inverno mani morbide, lisce e giovani

crema sulle mani

Mai come d’inverno è necessario salvaguardare la pelle delle mani. Il freddo rischia di screpolarla e arrossarla, ed è fondamentale prendersene cura con un gesto che deve diventare quotidiano: il massaggio con la crema. Le mani, infatti, sono un biglietto da visita importante nelle relazioni con gli altri.

E’ necessario mantenerne un buon livello di idratazione, utilizzando creme di facile assorbimento, per non ritrovarsi ad “ungere” tutto quello che si tocca. Esistono creme specifiche, legate ad ogni tipo di problematica. Anti-età, anti-macchia, per la protezione delle unghie, idratanti, rigeneranti… sembra una giungla, ma ogni donna deve capire di cosa ha veramente bisogno e acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Per le donne che tendono ad avere mani ruvide sono utili i prodotto contenenti il burro di karité, ottimo emolliente. Acido folico attivo, alfa-bisabololo, olio di mandorle dolci, sono alcuni degli ingredienti presenti nelle creme mani anti-età, il cui scopo è quello di restituire elasticità alla pelle.

Per le macchie scure la situazione è più complessa: alcune creme, infatti contengono l’idrochinone, un elemento dalle capacità schiarenti molto forti considerato però molto dannoso per la salute, tanto da sconsigliarne l’utilizzo. Acido cojico dipalmitato e azeloglicina, invece, sono due ingredienti dal potere schiarente che non provocano alcun danno. In generale però è meglio prevenire le macchie scure, con creme protettive, invece di cercare di farle sparire. Per le donne che amano prendersi cura delle mani e delle unghie in un sol gesto, sono perfette le creme contenti molte vitamine, capaci di fortificare le unghie.

Ma per chi non rinuncia al rimedio della nonna, basta sciogliere in un pentolino due parti di cera d’api ed una parte di olio di oliva e conservare in un barattolo la mistura, per poterla utilizzare in ogni momento. Si avranno così mani morbide e prive di arrossamenti.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it