Pubblicato il

Più liberi con i libri: la fiera di Roma

Al via “Più Libri Più Liberi”, la fiera della piccola e media editoria a Roma. Un appuntamento da non perdere!

i love books

Questo sarà un weekend all’insegna dei libri a Roma. Si inaugura domani 4 dicembre la 9^ edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria, dal suggestivo e quanto mai azzeccato titolo “Più Libri Più Liberi“. E’ questa da ormai un decennio la chiave di lettura – è proprio il caso di dirlo – di un appuntamento fondamentale per la cultura italiana e per tutti quelli che amano i libri. A Roma infatti si danno appuntamento molte di quelle realtà editoriali che non rientrano nelle mastodontiche concentrazioni della grande editoria (Gruppo Mondadori o RCS, per citarne due tra le più “fameliche”).

Sono le case editrici indipendenti che hanno il loro palcoscenico ogni dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma: realtà vivaci, diversificate e coraggiose che contribuiscono – spesso a fatica, e lottando contro l’atavica tendenza degli italiani a non leggere – a mantenere il panorama culturale italiano plurale, variegato e aperto a tutti i punti di vista. Questi libri non li trovate al supermercato o negli Autogrill, non stanno nelle vetrine delle grandi catene di librerie, non hanno passaggi televisivi di prim’ordine né testimonial glamour, ma sono la linfa vitale di chiunque ami leggere non solo per passare qualche ora tra un impegno e l’altro, ma per viaggiare e scoprire universi nuovi.

La fiera di Roma, che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre, è un condensato di appuntamenti e iniziative per tutte le età e le categorie di “lettori”. Oltre agli spazi riservati agli addetti ai lavori, infatti (editori, autori, traduttori, distributori), i vari enti che collaborano con la Fiera e le tante case editrici che vi trovano spazio hanno dato vita ad un programma di altissima qualità: presentazioni di novità editoriali, seminari, laboratori, mostre, reading… insomma, c’è solo da stamparsi il programma e da scegliere il proprio percorso personale!

Le Biblioteche di Roma, ad esempio, cureranno una rassegna dedicata ai più piccoli, intitolata “L’alfabeto delle fiabe”, per invitare alla lettura bambini e ragazzi delle scuole, e ricordare a tutti quel meraviglioso luogo che sono le biblioteche, vere e proprie arche di tesori!

Alessandro Gassman e Lucio Dalla si presteranno a due iniziative, una dedicata al mestiere del produttore cinematografico e organizzata dall’Associazione Italiana Editori e l’altra alla presentazione dell’audiolibro “La vita autentica” di Vito Mancuso, letto proprio dal cantautore bolognese. La casa editrice Nutrimenti invece presenterà una nuova collana, “Tusitala”, interamente dedicata al tema del viaggio, coniugato nei suoi aspetti più diversi (geografico, spirituale, culturale), mentre Andrea Camilleri e Adriano Sofri saranno presenti per un ricordo intenso e commosso di Elvira Sellerio, una vera e propria signora del libro scomparsa di recente.

David Riondino e il grande Stefano Benni presenteranno “Pronto Soccorso e Beauty Case“, mentre una giovanissima – almeno nello spirito – Margherita Hack spiegherà come “Leggere le stelle con gli eBook”. Un appuntamento di grande intensità ed emozione sarà quello dedicato ad Haiti: presenti scrittori e poeti del calibro di Luis Sepulveda e Louis-Philippe Dalembert che leggeranno i loro tributi alla splendida e sfortunata isola antillana. Un’ultima segnalazione riguarda l’incontro dal titolo “Voci e suoni di frontiere metropolitane”, dedicato alle voci letterarie dei “nuovi italiani”: Amara Lakhous, Saba Anglana, Cristina Ali Farah, Tahar Lamri e Igiaba Scego tra gli altri racconteranno le loro città e la loro (e nostra) Italia.

Insomma, che dire: buona lettura!

Per maggiori informazioni: www.piulibripiuliberi.it

Vai alla rubrica Libri di Stile.it