Pubblicato il

Barcellona: Natale e tradizioni

Un calendario natalizio ricco di proposte per passare il Natale a Barcellona, tra mercatini e fiere tradizionali

Mercatino di Natale a Barcellona

Come ogni anno, la Fiera di Santa Lucia, la più antica in Catalogna, annuncia l’arrivo del Natale a Barcellona. Quest’anno la tradizionale fiera di Natale celebra la 224a edizione con oltre 270 bancarelle che propongono presepi, alberi, oggetti di artigianato e strumenti musicali in Avenida de la Catedral. La fiera, cominciata il 3 dicembre, durerà fino alla vigilia di Natale.

E’ una tradizione che risale al 1786, e così, ogni anno, per festeggiare Santa Lucia che cade il 13 di dicembre, nel piazzale di fronte la Cattedrale di Barcellona si trovano un’infinità di bancarelle che vendono tutto ciò che occorre per prepararsi magicamente all’arrivo del Natale. La fiera è strutturata in quattro diverse zone: quella dedicata al presepe e alle figure del Natale, che offre soprattutto complementi del paesaggio del presepe, luci natalizie, e una grande varietà di decorazioni per la casa e l’albero di Natale; quella dedicata al verde, dove è possibile trovare alberi di natale di tutte le misure, naturali, o artificiali, così come il muschio e il vischio; c’è poi la zona dell’artigianato, con oggetti e accessori perfetti come idee regalo; ed infine l’area dedicata alla musica, dove si trovano strumenti musicali tradizionali e tutto ciò che occorre per rallegrare con note musicali il proprio Natale.

In parallelo alla Feria de Santa Lucia, sono previste altri eventi in diverse parti del quartiere della Ciutat Vella (Città Vecchia), come concerti di Natale, attività sportive, laboratori di teatro e workshop per bambini.

Dal 3 al 23 dicembre c’è anche la Fiera di Natale della Sagrada Familia, con la partecipazione di 118 bancarelle, che offrono prodotti di ogni genere, come alberi, presepi, ghirlande, dolci di Natale o oggetti da regalare. Dal 17 dicembre all’Epifania 46 artigiani esporranno le proprie creazioni nate da materiali come argento, legno, vetro, ceramica, carta, sapone o pelle. Non mancheranno workshop dei più bravi artigiani che insegneranno ai bambini e organizzeranno l’ArtRealitat, una performance dal vivo degli attori Ignacio Royo Esteve e Marija Djordjevic.

Il 10 dicembre è il Giorno delle Tradizioni e dei Costumi del Natale della Catalogna, e sarà festeggiato con spettacoli di burattini, con le esibizioni del Coro scandinavo e con la sfilata della tradizionale Carassa de Nadal (Maschera di Natale). Quando poi la Fiera di Santa Lucia e quella della Sagrada Familia chiuderanno le loro bancarelle, inizierà, per il quinto anno consecutivo, la tradizionale Fiera di San Tommaso (Fira Sant Tomàs i Reis de la Gran Via), che prenderà vita per le vie di Rocafort e Calàbria.

Altra tradizione molto sentita, che ha come protagonisti i bambini, è l’arrivo dei Re Magi, che si festeggia il 5 gennaio. La manifestazione e la sfilata de Los Reis Mags per le strade di Barcellona inizierà da piazza Portal de la Pau. La tradizione vuole che i bambini, la notte fra il 5 ed il 6 gennaio, vadano a dormire presto e lascino vicino alla finestra le scarpe e qualcosa da mangiare per i Re Magi, trovando la mattina seguente i regali.

Vai alla rubrica Barcellona di Stile.it