Pubblicato il

Allora e Calzadilla in una performance al MoMA

All’interno del programma del MoMA di New York dedicato alle performance, Allora e Calzadilla presentano un pianoforte con un foro nel mezzo per una performance musicale

Stop, Repair, Prepare: Variations on  Ode to Joy  for a Prepared Piano. 2008
© 2010 Jennifer Allora and Guillermo Calzadilla

Il pianoforte a coda è simbolo delle musica più alta, quella da ascoltare ad occhi chiusi in estatica contemplazione. Per questo vedere un pianoforte di tale sorta sfregiato da un buco al suo interno, appare come una violenza. Eppure qualcosa di sacro esiste anche in un gesto del genere. Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla sono due giovani artisti cha da sempre miscelano sapientemente performance, installazioni, musica, film e scultura, per creare opere di grande impatto.

All’interno del programma del MoMA di New York dedicato alle performance, “The Performance Exhibition Series”, iniziato a gennaio 2009 e che si concluderà a gennaio 2011, il duo presenta un pianoforte che appare come una scultura, a causa del foro praticato nel mezzo, ma è anche oggetto di scena per una performance musicale.

Per un mese, a partire dall’8 dicembre, pianisti di livello internazionale si infileranno in quel foro, suonando il “Quarto Movimento della Nona Sinfonia” di Beethoven, noto a tutti come “Inno alla Gioia”. Terezija Cukrov, Mia Elezovic, Amir Khosrowpour, Evan Shinners e Sun Jun, si troveranno a dover suonare al contrario la tastiera, in posizione scomoda e, a causa del foro, con due ottave mancanti.

Danzeranno col piano per il vasto atrio, al suono di una melodia conosciuta da tutti ma che, in quest’occasione, apparirà deformata, come se si volesse sfigurare il suo alto valore etico. Infatti l'”Inno alla Gioia” è stato via via utilizzato in contesti diversi, ma sempre legati al valore della patria, a partire dalla Rivoluzione Cinese, passando per la Rhodesia, per il Terzo Reich e per essere recentemente utilizzato come inno dell’unità europea. La “Performance 9, Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano”, era stata acquisita dal MoMA già nel 2009, ma verrà presentata al pubblico per la prima volta proprio in quest’occasione.

Dall’8 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011
The Donald B. and Catherine C. Marron Atrium, secondo piano
MoMA
11 West 53 Street
New York City
Tutti i giorni, tranne giovedì, alle 11.30

Didascalia:
Jennifer Allora (American, born 1974) and Guillermo Calzadilla (Cuban, born 1972).
Stop, Repair, Prepare: Variations on “Ode to Joy” for a Prepared Piano. 2008.
Prepared Bechstein piano, pianist (Amir Khosrowpour shown).
Piano: 40 x 67 x 84″ (101.6 x 170.2 x 213.4 cm).
The Museum of Modern Art. Gift of the Julia Stoschek Foundation, Düsseldorf

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti