Pubblicato il

Tutte le luci della Real America

Tra le calde atmosfere dei camini accesi negli chalet delle montagne più spettacolari degli Stati Uniti: ecco come si festeggia il Natale nella Real America.

Sun Valley Lodge
©www.visitidaho.org

Siete più tipo New York o più tipo “Rockies”? Ecco un semplice test per scoprirlo: Natale nell’allegra confusione di Manhattan, tra scatole con fiocchi, fashion party e una pattinata al Rockfeller Center, o nella calda atmosfera di un camino acceso in un chalet tra le montagne di quello che una volta veniva chiamato Far West? Se senza dubbi mettete una croce sulla seconda opzione siete decisamente molto Rockies e la vostra meta natalizia è la Real America, nel nord ovest degli Stati Uniti. La terra delle Montagne Rocciose oltre a un’ampia carrellata di panorami suggestivi di questi tempi offre anche un’atmosfera festosa genuina e folkloristica, adatta ai bambini ma anche a tutti quegli adulti in cerca del senso perduto del Natale.

Feste, parate, Santa Claus e folletti, ma soprattutto milioni di luci che invadono le strade per l’intero periodo delle festività, gente che si prepara alle celebrazioni già con mesi di anticipo e, naturalmente, le immancabili stravaganze americane che tanto ci piacciono… La città di Denver per esempio festeggia il Natale illuminando ogni sera il Botanic Garden con oltre un milione di luci della romantica Blossom of Lights, trasformando i giardini nel luogo  ideale per i fidanzati che decidono di dichiararsi proprio in occasione del White Christmas: anche per i più timidi sarà facile chiedere la mano dell’amata con l’engagement package che comprende un tavolo per 2, sidro caldo in calici di cristallo, insegne luminose con personali dichiarazioni d’amore e dolci rigorosamente da dividere in coppia. 

E mentre Chicago si riempie di sculture di ghiaccio e luminarie dello Zoo Lights, a Minneapolis sfilano i carri addobbati a festa per l’annuale Target Holidazzle Parade (dal 19 al 26 dicembre) con gli infreddoliti spettatori che si godono lo spettacolo gustando una cioccolata fumante o un sidro caldo alle mele servito nelle tende disposte lungo la  strada. L’Idaho è famoso per il Coeur D’Alene Resort Holiday Lightshow, la più grande festa di luci sull’acqua d’America (oltre 1 milione e mezzo di luminarie) e per le attrazioni del Victorian Village, con tanto di torrente vero e una ruota d’acqua che gira, e della crociera al Polo Nord, con a bordo gli immancabili personaggi del Grinch, Frosty the Snowman, Santa Claus e consorte.

Nel Wyoming la festa più luminosa è la Town Square Lightning di Jackson, cittadina che si fregia inoltre dell’onore di avere un proprio albero di Natale eretto nella US Capitol 2010 di Washington, e certamente non sono da meno la Christmas Stroll and Parade Lights in Montana e la Sioux Falls Winter Wonderland in South Dakota…Altro che animo ruvido del cowboy…qui Natale è davvero una luminosa magia.

Informazioni

www.realamerica.it


Leggi anche:

Black Hills da western

Potrebbe interessarti