Pubblicato il

I prodotti naturali per un regalo ecologico

Un Natale all’insegna della bellezza tutta al naturale: regali da fare, o da farsi fare per rispettare la natura e curare il proprio corpo

Eco bellezza

L’attenzione per l’ambiente che ci circonda passa attraverso ogni azione quotidiana, e anche la cosmetica, fa la sua parte. Per un regalo che tenga conto la salvaguardia dell’ambiente esistono moltissime possibilità, utili anche per aprire una finestra su di un mondo ancora troppo poco conosciuto.

Biofficina Toscana, una linea di cosmetici ecobiologici certificati Aiab-Icea e VeganOk, utilizza, per la creazione dei suoi prodotti, solo estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico, e materie prime lacali come olio di oliva e miele biologici. Tutte le linee viso, corpo e detersione, contengono due principi attivi brevettati per il loro alto grado di innovazione: Uviox – ottenuto da vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata – e Oleox – un bioliquefatto di olive verdi, le cui molecole hanno una spiccata attività antiossidante.

L’azienda Sanecovit ha creato la sua linea cosmetica, bjobj, i cui prodotti contengono materie prime di origine vegetale, estratti e oli essenziali da agricoltura biologica certificata o, ove non reperibili, da crescita spontanea, per creare prodotti di alta qualità, sicuri, delicati e piacevoli da utilizzare tutti i giorni per prendersi cura del corpo.

Per quanto riguarda gli ecologicissimi cosmetici minerali, sono ancora poco diffusi in Italia, ma si possono ordinare sul web, in attesa che le aziende straniere come Lily Lolo o Mineral Secrets sbarchino anche qui. Si tratta di polveri composte solo da ingredienti naturali, senza additivi, componenti sintetiche, coloranti e conservanti. Semplicemente rocce polverizzate, sotto forma di ombretti, cipria, fard o fondotinta.

Italianissima è invece l’azienda Linea Mediterranea, dei fratelli Carli, dal cui sito è possibile far recapitare direttamente a casa cofanetti regalo contenenti prodotti naturali (con olio di oliva, estratti di iperico, di malva, di camomilla, di liquirizia, di echinacea e molto altro) per una make up e una cura della persona del tutto in armonia con l’ambiente. 

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it
Vai allo speciale Verde con Stile