Pubblicato il

Gnomi e folletti diventano luci per le feste

Le luci vestono i panni del Piccolo Popolo: gnomi, folletti e creature di altri mondi, escono dalle tane dei designer e si mettono sulla tavola di Natale

Binic, di Foscarini

Una storiella dimostra che nel periodo natalizio, gnomi, folletti e creature delle favole vengono alla luce. Ma non perché sia tempo di nascite. Accorgendosi dell’atmosfera magica, infatti, il Piccolo Popolo sbircia attraverso le finestre degli umani e si accorge che alcuni di loro, i designer, sanno costruire cose meravigliose. Lo scopo delle piccole creature è rubacchiare idee, ma a volte osano di più, perché sono bravissimi anche loro: “Ascoltami, designer, posso entrare e illuminarti?”.

La storiella è completamente falsa, ma certe luci sono davvero creature nate dalla fantasia e diventate bellissima realtà. Indossa il cappello a punta, la casacca con grandi bottoni, è piccola e, proprio come uno gnomo delle fiabe, è fatta completamente di natura, ma è Waf Light di Asaf Weinbroom, lampada da tavolo che si fa notare. Bella come solo le cose semplici sanno essere, Waf Light è realizzata a mano in legno d’acero.

Funghetti o gnomi? Anche DueSphere Family di Note Design Studio è letteralmente sbucata dal sottobosco della fantasia, materializzandosi in 3 lampade da tavolo ecosostenibili, di 3 misure differenti, ispirate alla natura. Sono infatti composte da due sfere sovrapposte: l’inferiore, in legno naturale con venature a vista; la superiore, in vetro soffiato satinato. Effetto incantevole e magico, perfetto per il Natale.

Il folletto moderno e urbanizzato, invece, è fatto in materiali tecnici e veste colori tra il neon e il pop. Binic, disegnato da Ionna Vautrin per Foscarini è infatti un’altra lampada da tavolo con il cappuccio da folletto, ma fatto in policarbonato e con base in ABS. A Natale, con packaging personalizzato e in 6 colori.

Infine, la creatura arrivata da altri mondi, che si camuffa da barattolo di marmellata per far impazzire i golosi di design è Marmeled, idea autoprodotta del duo Semiki (http://www.semiki.it/). Si tratta di comuni barattoli con tappo, ripieni di gelatina colorata (in 6 cromie) in cui si nascondono piccoli LED, che sfruttando la trasparenza di gel e vetro, regalano luci soffuse e ironiche. Magia nella magia, Marmeled, per essere accesa, va semplicemente capovolta.

Vai alla rubrica Luci di Stile.it

Potrebbe interessarti