Pubblicato il

A Natale la musica è anche solidarietà

I big della musica italiana e grandi nomi della scena internazionale, rock, pop e musica classica sui palcoscenici natalizi

microfono natalizio

A Natale la solidarietà non dovrebbe mai passare in secondo piano: tra i vari mezzi per sensibilizzare il grande pubblico, la musica è di sicuro uno dei più efficaci. Ecco perché dicembre prevede un fitto calendario di appuntamenti musicali per festeggiare il Natale in allegria senza dimenticare le giuste cause.

Il 20 dicembre Claudio Baglioni sarà al Teatro Massimo di Palermo per un concerto magico realizzato con pianoforte e voce.  La serata è a favore del FAI – Fondo Ambiente Italiano e il ricavato sarà destinato al mantenimento e alla conservazione del Giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, affidato al FAI in concessione dalla Regione Sicilia dal 1999.

Dal 21 dicembre al 9 gennaio 2011 Massimo Ranieri approda al Teatro Quirino di Roma con lo spettacolo “Canto perché non so nuotare da… 500 repliche”!  Nato in occasione dei 40 anni di attività, lo show è andato ben oltre quella ricorrenza: in scena Ranieri canta, balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani e ad un inedito dal titolo “Tutte le mie leggerezze”.

Il concerto di Natale per antonomasia è presentato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma con la sua orchestra e il coro della Scuola popolare di musica di Testaccio. L’opera, "Saint Nicolas", è di Benjamin Britten, composta proprio per giovani interpreti, e descrive la commovente leggenda del personaggio che sarebbe diventato Santa Claus. Al Teatro Olimpico il 22 dicembre.

A Lecce (Teatro Politeama Greco) il 23 dicembre Noa si esibirà in con un nuovo progetto musicale in cui è accompagnata da Rita Marcotulli al pianoforte e Gil Dor alla chitarra.

Per chi non vuole spostarsi da casa ricordiamo che il 24 dicembre Rai due trasmetterà la 18ª edizione del tradizionale “Concerto di Natale”. Tantissimi gli ospiti che si esibiranno: Skunk Anansie, Al Jarreau, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Cesaria Evora, Irene Grandi, Lighea, Antonella Ruggiero, Max Gazzè per citarne solo alcuni. Lo spettacolo è a sostegno della campagna di solidarietà “Haiti Chiama”, promossa dalla Fondazione Don Bosco nel mondo Onlus.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it