Pubblicato il

Create da soli le vostre decorazioni di Natale!

La filosofia del Do It Yourself ispira il Natale 2010. Stylist, designer, blogger e appassionati di design mettono a disposizione le loro idee per le decorazioni natalizie

decorazioni Bright Bazaar

Con gli addobbi natalizi, addirittura arredare casa? Possibile, anche se sembra solo un’idea. In realtà, con un po’ di tempo a disposizione e una buona manualità, si può fare di tutto. E poi, ci vuole filosofia, quella del Do It Yourself, fallo da te. Il Natale 2010, per chi lo vuole speciale è proprio così, self made. Eppure, non sempre a idee chiare corrisponde altrettanta dimestichezza nel saperle realizzare. Prendere spunto, avere un consiglio, farsi un’idea: meglio chiedere a chi ne sa, e vuole condividerlo.

Bright Bazaar, aka Will Taylor è un giovane stylist londinese che dal suo blog professionale dispensa consigli di stile oltre che molti trucchi del mestiere. In occasione del Natale, per l’abituale rubrica di lifestyle che cura nel magazine Rue, ha realizzato 3 set fotografici per 3 stili differenti di decori natalizi per la casa. Il risultato sono atmosfere natalizie d’effetto, dai colori neon o bianco Natale, illuminate dal colore del fuoco o dalla luce bianca dei led. Semplici lumini messi ad arte, candide sagome di cartone con gli animali delle foreste montane, o una lampada da terra che si trasforma in alberello addobbato, realizzabili da tutti.

Dal magazine olandese vtwonen passando per il blog Emmas, gli esperimenti di DIY raggiungono risultati di vero e proprio interior design, utilizzando i materiali comuni, presenti in ogni casa. Un decoro DIY per le finestre? Sul vetro, disegnare la sagoma dell’alberello natalizio con lo scotch colorato, fissandovi anche delle palline vere, una stella per puntale, oppure addirittura candeline di cera.

Il design DIY conta anche una larga web community, il che rende la creatività condivisa e democratica, e per questo ricca di spunti nonché alla portata di tutti. In DIY Network sono a disposizione i consigli di designer ed esperti, mentre in Indie-Guest si ospitano le meraviglie del design indipendente e autoprodotto, incluso l’albero di Natale da parete, fatto di tanti piccoli pezzettini in materiali vari appesi al muro:  pezzettini di specchi, ganci, quadretti, pendagli, stickers e bottoni, disponibili in ogni casa.

Vai alla rubrica Design di Stile.it