Pubblicato il

Natale in Kenya

Una vacanza indimenticabile tra safari di terra e safari di mare: ecco il Kenya, dove regna incontrastata la natura che regala un fascino magnetico.

Tsavo East National Park
©Magical Kenya

Se nell’interminabile pranzo di Natale i fratelli assomigliano spaventosamente a delle iene, i suoceri a elefanti, i cugini ad antilopi…non preoccupatevi non state impazzendo, è solo voglia d’Africa. Desiderio di evadere e andare lontano, dove l’occhio è coccolato dalla bellezza affascinante e magnetica dei luoghi e dove regna incontrastata la natura. La fama del Kenya, sulle coste orientali dell’Africa, non ha rivali in fatto di safari: alla varietà della sua conformazione geografica – alte cime innevate, distese desertiche, savane collinari, cascate e foreste – corrisponde un varietà ancora maggiore di fauna, spesso superiore a quello che può immaginarsi la nostra fantasia.

Ma questo paese dal ricco passato annovera tra le sue bellezze anche lunghe e bianche spiagge bagnate dall’Oceano Indiano e un universo marino non meno vivace di quello terrestre. Qui infatti si trova il Parco di Watamu, a 25 km da Malindi, con i migliori fondali di tutto il Kenya, raccomandato a chi non vuole farsi sfuggire le bellezze sommerse dei giardini di corallo che prolificano mediamente vicino alla costa e perciò ammirabili anche dagli snorkelisti meno esperti. Qui ci sono i fondali del Turtle Reef (10-15 m.) dove oltre alla tartaruga marina, in via di estinzione, si possono incontrare pesci chirurgo e pesci pappagallo; qui c’è la barriera delle murene – di un tipo semi-addomesticato che si trova solo da queste parti – con pesci angelo e tang; qui c’è il Canyon, un lungo canale sabbioso a 28 metri di profondità.

Non troppo distante dalle coste – e perciò meta ideale dei turisti che desiderano alternare il safari di mare con quello di terra – si estendono i parchi gemelli di Tsavo Est e Tsavo Ovest che formano una delle più grandi riserve naturali africane (40mila km²). La sua parte orientale, più arida, è la favorita dagli elefanti, ma anche zebre, gazzelle e predatori e, ancora poco turistica, è la più amata da chi vuole vivere un’esperienza in solitudine a tu per tu con la natura. Più dolce il paesaggio di Tsavo Ovest con savane collinari e foreste di baobab gigante dove è facile avvistare leopardi, antilopi ed elefanti, ma anche ippopotami, coccodrilli e una grande varietà di uccelli acquatici che vivono presso le sorgenti vulcaniche di acqua effervescente di Mzima.

In questi luoghi, nel parco di Watamu, nasce il Garoda Resort, una grande struttura a 4 stelle (con 96 stanze di cui 19 Superior) comprensiva di 3 piscine, un centro wellness e campi per le attività sportive, da dove poter partire per imperdibili escursioni, siano esse di snorkeling, di safari nella savana o semplicemente una giornata di relax veleggiando sull’oceano per avvistare i pesci dal fondo trasparente della barca.

Vai alla GUIDA KENYA

Indirizzi utili
www.blufly.it
www.magicalkenya.it

Leggi anche:
Kenya, la natura chiama