Pubblicato il

Merry Cartoons!

La televisione festeggia il Natale 2010 con uno dei pochi modi rimasti agli adulti per ritornare davvero bambini, i cartoni animati

Tv di Natale

C’era una volta un televisore vanitoso e sempre acceso, che si lamentava perché nessuno lo stava a guardare. Verso Natale, poi, la sua sensazione era quella di solitudine e inutilità: quanto avrebbe avuto bisogno di evasione! “Evasione -si disse- che sia proprio questo ciò che serve?”. Decise allora di trasmettere tanti cartoni animati e il divano si riempì di telespettatori di tutte le misure.

A furor di leggerezza, la tv di Natale si anima dei personaggi dei cartoni animati, tra grandi classici e belle novità.

Si inizia proprio dal piacevole debutto su La7 di “A Panda piace…”, fumetto umoristico nato sul web del giovane illustratore romano Giacomo Bevilacqua, in onda fino al 16 gennaio. Panda (e il suo alter ego “bastardo” Pando), è un simpatico animaletto alle prese con ciò che preferisce di più nella vita. “Nato per caso -racconta l’autore- dal mio film preferito “Il favoloso mondo di Amelie”, Panda è colui che racconta a modo suo quello che mi accade ogni giorno”.

L’arrivo del digitale terrestre ha (per fortuna!) incrementato l’offerta tv dedicata ai cartoni animati, spesso relegati in fasce orarie adatte ai bambini. Rai Junior è sicuramente dedicato a loro, ma che seduzioni anche per gli adulti! In Junior Xmas, speciale dedicato alle Feste, le strisce di Arturo&Kiwi di Andrea Zingoni: Arturo, mastino napoletano e Kiwi, uccello omonimo neozelandese, un po’ beone, entrambi chef, spiegano a grandi e piccoli, tra battute e tormentoni demenziali, come preparare gustose ricette.

A proposito di cucine e cuochi, chi è il n°1 dei cartoon, a far ridere tra i fornelli? Ratatouille, ovvio! Finalmente, proprio il 25 dicembre, alle 21.05 su RaiDue (simultaneamente  in HD) il topolino Remy arriva per la prima volta in tv in quel capolavoro Disney-Pixar, diretto nel 20017  Brad Bird e già cult.

Infine, letteralmente tornare bambini, con principi e principesse, incantesimi e streghe, baci e mele avvelenate. Ecco allora le due prime serate di RaiUno con i classici intramontabili: il 26 tocca a “La Bella Addormentata nel Bosco”, mentre il 2 gennaio 2011 è la volta di “Biancaneve e i Sette Nani”.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it
Vai allo Speciale Natale 2010