Pubblicato il

Biennale d’arte, africana e non solo

L’arte africana incontra quella internazionale nella terza biennale keniota dal titolo ‘Safari: Artisti e Sciaman’

George Lilanga

Il territorio africano è pieno di sorprese, e ha molto da offrire sotto tutti i punti di vista. Lo spirito artistico di questa terra ha una forza ed una vitalità fuori dal comune. In Kenya, precisamente a Malindi, ha luogo, col finire dell’anno, la terza biennale internazionale d’arte. Il titolo di questa edizione, ‘Safari: Artisti e Sciamani‘, punta sul concetto di safari visto non come caccia grossa, ma come tensione verso il movimento, nomadismo, essendo il suo significato originario  proprio questo. In tale prospettiva l’artista è visto come colui che disvela, che, grazie alle sue qualità sciamaniche, apre mondi inaspettati.

La cultura italiana ha un ruolo fondamentale in questa occasione, prima di tutto il curatore dell’evento sarà Achille Bonito Oliva, nome che non ha bisogno di alcuna presentazione, tra i promotori figurano la Galleria Riccardo Artivisive di Napoli e la Fondazione Sarenco – Arte dell’Altro Mondo e quest’edizione è dedicata al giornalista Pietro Calabrese, recentemente scomparso. L’appuntamento offrirà una panoramica sull’arte africana contemporanea che si confronterà con quella internazionale. I quarantatrè artisti selezionati, infatti, provengono da tutto il mondo. In questa occasione sarà dato un riconoscimento importante all’artista Esther Mahalangu, meritevole di aver diffuso l’arte della tribù Ndebele in tutto il mondo, ed esempio vivente di quel concetto di movimento – safari – su cui ruota tutta la Biennale.

L’African Dada Resort Casaurina, che ospiterà la manifestazione, si trasformerà in un luogo in cui capire, conoscere ed apprezzare l’arte africana a tutto tondo. Accanto agli artisti più giovani figurano nomi importanti, definiti per l’occasione Super Sciamani, Enzo Cucchi, Julian Schnabel, Mario Merz, John Cage e tanti altri impreziosiranno ulteriormente la Biennale di Malindi, per un Capodanno all’insegna dell’arte.

Dal 30 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011
Biennale d’arte di Malindi
African Dada Resort Casaurina
Casaurina Road
Malindi, Kenya

Tutti i giorni
dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
www.labiennaledimalindi.com

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti