Pubblicato il

I misteri di Londra nella nuova serie di Fox Crime

Il 2011, anche se le prospettive sono rosee, in fatto di nuove serie tv si apre nel segno del noir. Arriva Luther, detective poco ortodosso che indaga tra i misteri di Londra

Idris Elba
AP

Scotland Yard avrebbe molto da ridire sulla conduzione delle indagini di John Luther, ispettore della Omicidi di Londra, dalla mente brillante ma i cui metodi, non proprio ortodossi, spesso sconfinano dalla legge stessa. Luther (Idris Elba, già star di The Wire e di American Gangster) è un detective di grande talento, ma la sua mente nasconde un lato oscuro, impulsivo e violento. Difficile da tenere sotto controllo.

Sono proprio questi, oltre ad un intreccio di eventi a dir poco complicato, ad aver appassionato milioni di telespettatori inglesi ed è su quel successo che FoxCrime (canale 117 del bouquet Sky), a partire dal 6 gennaio in prime-time, punta per il 2011.

Luther, ideato da Neil Cross e prodotto da BBC “non è solo noir – spiega all’ANSA la produttrice Katie Swinden – ma conta anche aspetti romantici, thriller, psicologici, tutte leve che ne fanno una sorta di montagna russa di emozioni”. Una novità televisiva, quindi, che punta ad un target ampio almeno quanto la casistica in fatto di delinquenza e l’emotività del pubblico. “Abbiamo scelto Londra – continua Swinden – perché è una città epica, dove antico e moderno si mescolano, come Gotham City e la natura duplice di Luther rispecchia la città. Le scene sono state riprese dall’alto e dal basso proprio per rendere questo aspetto”.

Luther, in perenne conflitto tra impulso alla violenza e vulnerabilità, poliziotto buono e cattivo nella stessa persona, durante le sue indagini, non avrà vita facile. Tuttavia, ben lontano dall’essere disonesto, il punto è piuttosto nella sua mente fuori dall’ordinario: impulsivo e irrazionale, spesso va oltre la legge, con soluzioni assolutamente inaspettate.

Il resto del cast di Luther, conta Indira Varma (la moglie di Luther, Zoe), il collega e amico Steve Mackintosh, il capo-donna Rose Teller e Ruth Wilson, aka Alice, brillante e avvenente scienziata che instaura con Luther un rapporto piuttosto ambiguo.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it