Pubblicato il

Fitness acquatico a Parigi

Finiti gli eccessi festivi, è tempo di rimettersi in forma! Nella Ville Lumière, il fitness si pratica in acqua, correndo, saltando e pedalando

Donna sott'acqua

Come consuetudine il periodo del dopo feste è consacrato a ritrovare la forma perduta a causa degli stravizi alimentari o comunque a rimettersi in forma prima che inesorabile arrivi l’estate e la fatidica prova costume.

A Parigi l’ultima tendenza in fatto di fitness è la ginnastica in acqua. Ma non stiamo parlando dell’aquagym che si è imposta già da molti anni e con successo, non solo a Parigi, ma stiamo parlando di una nuova frontiera che si sta diffondendo qui nella capitale francese e che propone di fare in ‘ammollo’ tutte quelle attività che siamo abituati a fare fuori dall’acqua.

Il tapis roulant, lo step, la cyclette ora si praticano in piscina. Un modo di allenarsi efficace, senza pericoli di sovraffaticamento per la schiena, e senza doversi per forza bagnare i capelli come nel nuoto! E così la bike si trasforma in aquabike, o aquacycling, che consiste nel pedalare immersi in piscina con l’acqua fino al petto. Si allena il cuore e nel frattempo la resistenza dell’acqua accentua lo sforzo muscolare delle gambe e degli addominali, ed è adatto anche alle donne incinta.

Se si può mettere in acqua la cyclette perché non lo step o il tapis roulant? Ed è così che nascono l’acquastep e l’acquarunning. Il primo non è altro che lo step con accompagnamento musicale e coreografia ma con l’acqua che vi arriva fino alla vita. Il secondo è il classico jogging praticato però su un tapis roulant immerso nella piscina. Il vantaggio è che l’impatto è considerevolmente ammortizzato e le articolazioni ne giovano, nonostante siano sotto sforzo. E a differenza del classico tapis roulant da sala si può correre in avanti ma anche all’indietro.

Waou Club Med Gym  www.clubmedgym.com
La Maison Popincourt  www.lamaisonpopincourt.com
Espace Récréa www.recrea.fr

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag