Pubblicato il

Arte Fiera Art First 2011

A Bologna l’atteso appuntamento con Arte Fiera Art First, vetrina del mercato dell’arte mondiale e della ricerca artistica italiana. Oltre 200 le gallerie partecipanti nel quartiere fieristico bolognese

Bevilacqua - The Flat

A Bologna, dal 28 al 31 gennaio 2011, l’atteso appuntamento con Arte Fiera Art First, che quest’anno celebra la sua 35a edizione. Una delle prime fiere internazionali d’arte moderna e contemporanea, nata in Italia negli anni ’70, attrae ogni anno galleristi, curatori, artisti e appassionati. Non solo una vetrina del mercato dell’arte mondiale, ma anche una realtà volta alla valorizzazione della ricerca artistica italiana dai primi del Novecento ad oggi.

Sono oltre 200 le gallerie partecipanti, distribuite su 15000 mq espositivi del quartiere fieristico bolognese, suddivise nei settori dedicati all’arte moderna, contemporanea e alle ultime tendenze, con la sezione internazionale che ospita le giovani gallerie di ricerca.

Tra gli appuntamenti, due Premi per i giovani talenti: la quinta edizione del Premio Euromobil Under 30 e l’ottava del Premio Furla, premio italiano d’eccellenza a sostegno dei giovani artisti, al suo decimo anniversario con un padrino d’eccezione, Christian Boltanski, ideatore dell’immagine e del titolo di questa edizione (Pleure qui peut, rit qui veut).

Inoltre, durante i quattro giorni di Arte Fiera, installazioni, sculture e performance verranno realizzate appositamente in contesti storici ed architettonici di Bologna, nella sesta edizione di “Bologna Art First” (28 gennaio-27 febbraio 2011), dal titolo “Se un giorno d’inverno un viaggiatore” a cura di Julia Draganovic. Un viaggio alla scoperta di luoghi storici, attraverso interventi di artisti italiani e internazionali, rappresentati dalle gallerie presenti in Fiera.

Tra gli appuntamenti cittadini: al MAMbo l’anteprima europea della personale “In search of…” dell’artista americano Matthew Day Jackson; a Palazzo Pepoli  “Pleure qui peut, rit qui veut”, mostra dei cinque finalisti del Premio Furla (29 gennaio – 6 febbraio 2011); “Svoboda”, collettiva di arte contemporanea russa allo Spazio Carbonesi; e alla Basilica di Santo Stefano la mostra dedicata a Shozo Shimamoto, uno dei fondatori del gruppo Gutai, a cura di Achille Bonito Oliva.

Sabato 29 gennaio, infine, torna “Art White Night”, con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte, nel centro storico, delle installazioni di Bologna Art First, dei musei, delle gallerie d’arte e dei negozi.

35a edizione di Arte Fiera Art First, 28 – 31 Gennaio 2011
Quartiere fieristico Bologna
Orari: da venerdì 28 a domenica 30 gennaio 11.00 – 19.00
Lunedì 31 gennaio 11.00 – 17.00
www.artefiera.bolognafiere.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it