Pubblicato il

Cala il sipario su Victor Victoria

Victor Victoria, uno dei programmi più seguiti della televisione italiana, chiude i battenti, ma la sua spumeggiante conduttrice promette di tornare presto

Victoria Cabello
LaPresse

Anche i palinsesti televisivi si sono presi una pausa per le vacanze Natalizie, ma, Epifania conclusa, sono tornati ad accendere gli schermi delle case italiane e ad intrattenere il pubblico. Tutti tranne uno: il seguitissimo programma di Victoria Cabello, Victor Victoria – Niente è come sembra, chiude i battenti.

Sorpresa e rammarico per gli affezionati, aria fresca per l’emittente La7: a detta di molti critici ed esperti, la trasmissione dell’esplosiva Victoria Cabello stava viaggiando decisamente sottotono. Dopo le centinaia di puntate (dal 2009 ogni serata dal lunedì al giovedì) all’insegna di interviste, divertenti incontri, ospiti di ogni genere, battute e ironia, Victor Victoria rischiava di diventare autoreferenziale e stantio, almeno stando alle osservazioni di Aldo Grasso che già qualche mese fa aveva in qualche modo profetizzato l’epilogo della trasmissione.

Ma Victoria si dice ‘serena’: già da prima della nuova edizione era stata informata dello stop al suo talk-show, e lascia intendere che il futuro a La7 sarà roseo. Si parla infatti di una nuovissima trasmissione in autunno, possibilmente in una fascia oraria ancora più redditizia come quella pre-telegiornale. Un sospiro di sollievo per i fan della simpatica conduttrice, che per un periodo è stata la gallina dalle uova d’oro dell’emittente con i numerosi telespettatori che, nonostante la collocazione in seconda serata, la seguivano regolarmente.

Il suo nome straniero ne denota le origine esterofile (è nata a Londra), ma il suo modo di fare esilarante, autoironico, spesso strillato ma sempre divertente, evidenziano il caloroso sangue italiano. Sono i programmi musicali a lanciarla nel mondo televisivo, e in particolare MTV che la accoglie nel 1997 come Vj.  Ben presto l’esplosiva vitalità di Victoria diventano l’icona della rete televisiva musicale, conducendo tantissimi programmi e diventando l’inviata ufficiale agli eventi mondiali.

Tuttavia la rete musicale è esclusiva, e difatti è con il passaggio a Italia1 che Victoria Cabello diventa un volto ufficialmente noto al pubblico intero. Dal 2002 al 2007 è l’inviata de ‘Le Iene’ , e, perfettamente calata nei panni di ‘iena’, intervista senza peli sulla lingua e con divertenti provocazioni i personaggi dello spettacolo. Le interviste esilaranti di Victoria sbarcano addirittura al Festival di Sanremo, e diventano il vero oggetto del desiderio del pubblico di La7 con Victor Victoria.

Victoria se ne va, ma per poco: la spumeggiante conduttrice tornerà nella prossima stagione autunnale a divertire e intrattenere il pubblico, soprattutto coloro che hanno voglia di una televisione fresca, ironica, pungente e fuori dai canoni.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it