Pubblicato il

Design ispirato alla scarpa con tacco

Donne e scarpe mania: e se il design stesse al passo con la passione femminile (condivisa dagli uomini) per le calzature? Ne risulterebbero oggetti – culto su tacchi vertiginosi, omaggio ironico all’intramontabile feticcio

Butterfly - apriscatole a forma di scarpa

Il design di alta levatura, cade ai piedi di “sua altezza” la scarpa con tacco e produce oggetti cult ispirati al feticcio più condiviso. Il tacco alto, infatti, è vera mania per molte donne, ma anche  ispirazione per l’immaginario sensual-collettivo maschile. Con le scarpe giuste si fanno passi da gigante, almeno sul piano dell’autostima. Erte su simil trampoli, infatti, le donne ambiscono al massimo: postura elevata, vette ambiziose, gambe al passo con la seduzione.Visto che le cose stanno così, il design certo non si abbassa alla solita funzione del tacco alto, ma rilancia (e slancia), reinventando un concept tanto ricco di spunti da farne veri e propri feticci  strabordanti di ironia e glamour.

Se utilizzare la scarpa con tacco come coppa di champagne è vezzo, immergersi in un bagno con i tacchi è osare.  Lusso, eccesso e stupore, Massimiliano Della Monaca per l’art factory del mosaico SICIS ha visto nel concept della scarpa con tacco alto, la perfetta silhouette per Audrey, vasca da bagno vertiginosa (165 cm di tacco!), interamente rivestita di preziosi e luccicanti mosaici nelle nuance del viola glicine, ad alto contenuto tecnologico.

In un ambito più pop, ma pur sempre al passo di tacco-punta, i designer Marianne Britt Jørgensen e Rikke Hagen, per Normann Copenhagen, realizzano Butterfly, apriscatole insolito, in acciaio inox e plastica colorata (in 9 nuance), che non passa inosservato. Il nome evoca la farfalla, e in effetti ci assomiglia molto, ma dipende dall’angolazione in cui si ammira: impossibile non vederci sua altezza la scarpa!

Infine, ispirato alla realtà più variegata, Virtual Shoes Museum è la migliore vetrina per sbirciare come il design immagina la reinvenzione del feticcio scarpa. Liza Snook, fondatrice del sito, ha girato il mondo e collezionato le più strabilianti creazioni artistiche sul tema, facendone vere e proprie collezioni ispirate al loro utilizzo (gioco, scultura, cerimonia etc), materiali d’uso (cibo, feltro, metallo etc), stile (gotico, minimal, sperimentale etc), designer, colore e tipologia di oggetto.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Potrebbe interessarti