Pubblicato il

La nuova meta chic delle vacanze in Grecia

Green e charme le parole d’ordine per la meta greca che ospita due resort a 5 stelle nel pieno rispetto della natura, grazie alla progettazione eco-compatibile degli spazi.

Voidokilia Beach
©www.costanavarino.com

Nonostante sia tra le mete turistiche mediterranee più famose al mondo, la Grecia conserva ancora luoghi nascosti e sconosciuti al grande turismo di massa. Tra questi, fino a qualche tempo fa, c’era anche la Costa Navarino, nella regione della Messinia a sud-ovest del Peloponneso. L’imperfetto è d’obbligo visto che la scorsa estate è stata inaugurata la prima fase del progetto di promozione turistica della costa con il Navarino Dunes, vasta zona tra le dolci colline e il mare che con ben due resort a 5 stelle, un campo da golf a 18 buche, aree attrezzate per bambini e una spa di 4mila m², si appresta a diventare fiore all’occhiello della Grecia di lusso.

Una grande operazione – la 2^ fase prevede la presentazione nel 2012 di Navarino Bay e un villa resort Banyan Tree – per la creazione di una “costa del lusso” che se da una parte renderà – almeno così si augurano i promotori – meno incontaminati e più famosi questi luoghi, dall’altra dovrebbe contribuire al rispetto della natura e dell’ambiente grazie alla progettazione eco-compatibile degli spazi.

È così che Costa Navarino infatti si propone come meta chic – “per alcuni ma non per tutti” – dove l’attenzione per il cliente è regola inderogabile ma al pari di quella per la natura e il territorio. Le sue strutture sono esempi di architettura bioclimatica che usano fonti di energia rinnovabile, materiali eco-compatibili e design in armonia con la conformazione geografica e la cultura di queste terre, come i tetti ricoperti di piante, riserve d’acqua artificiale per migliorare il microclima e l’ottimizzazione della luce con il corretto orientamento degli edifici verso il sole.

Ma sono anche esempi di un’ospitalità a 5 stelle come quella del The Romanos, a Luxury Collection Resort e delle sue 321 camere di lusso e suite di cui molte con piscina privata.  Ideale per le coppie il The Romanos si è aggiudicato quest’anno il prestigioso premio European Hotel Design Awards nella categoria “Best suite, interior design of the year” per l’eleganza del design degli interni. Altrettanto raffinato è anche l’altro resort di Costa Navarino, The Westin, e la spa Anazoe con trattamenti benessere che vanno dalla kinesiterapia, alla grotta del ghiaccio alla biosauna aromaterapica e alla “olioterapia” con prodotti locali naturali.

Gusto e rispetto per l’ambiente sono anche le caratteristiche principali delle strutture create per il divertimento dei bambini: per i più piccini (8 mesi – 4 anni) c’è l’area gioco  “Cocoon” intorno la vasca – piscina, per i più grandi (5-12 anni) il Sandcastle dove, seguiti dagli educatori, i bambini possono cimentarsi in diverse attività ricreative e se lo desiderano anche rimanere a dormire nel grande “castello di sabbia”.

Indirizzi utili
www.costanavarino.com

Leggi anche:
Le isole della Grecia

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag