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Andrej, il modello dalla bellezza femminile

Il modello Andrej Pejic sovverte i canoni della bellezza, calandosi nei panni femminili con risultati esteticamente strepitosi. Per questo Marc Jacobs l’ha scelto per la nuova campagna stampa

Marc by Marc Jacobs Primavera Estate 2011
Foto Juergen Teller

Secondo Platone l’androgino era un essere umano che, a cavallo tra il genere femminile e quello maschile, non era né figlio della Terra né del Sole, ma frutto della Luna. La sua completezza lo rese talmente autosufficiente e arrogantemente al di sopra delle parti – anche degli dei – che Zeus decise di separare ogni essere androgino nelle sue due metà maschili e femminili. Ma senza ombra di dubbio, qualcuno gli è sfuggito, e ha continuato a diffondere l’incredibile bellezza dei figli della Luna: Andrej Pejic ne è la prova vivente.

Mito a parte, il giovane protagonista della nuova campagna Primavera Estate 2011 Marc by Marc Jacobs (foto) è colui che sta letteralmente mandando in visibilio il fashion system. Nel corso degli ultimi due anni o poco meno, i servizi di moda dedicati ad Andrej e il tema dell’androginia da lui ispirato hanno ricoperto le pagine delle riviste patinate, e gli stilisti più eccellenti fanno a gara per averlo in passerella. Andrej Pejic è l’emblema della bellezza della donna su un corpo maschile, o, viceversa, dei fascinosi tratti spigolosi dell’uomo applicati su un viso vellutato e labbra carnose circondate di fluenti chiome bionde.

Il modello australiano di origine serbo – croate è la perfetta commistione dell’ avvenenza dei due sessi, la fusione dei tratti somatici migliori dei generi, tanto che qualcuno non ha esitato a definirlo ‘l’uomo più bello del mondo’. Quando durante le sfilate parigine dello scorso anno ha calcato la passerella di Jean Paul Gaultier, sorse spontaneo chiedersi perché sfilasse una donna nella collezione maschile. E lo stesso accadde quando sfilò per John Galliano, Paul Smith, Raf Simons.

La ex direttrice di Vogue France Caroline Rotfiled captò col suo glamour – radar il potenziale di Andrej, e lo volle nel cast di un servizio fotografico sulla transessualità. Da li in avanti i servizi per diverse edizioni di Vogue si moltiplicarono, Arena Homme Plus lo volle per un mastodontico editoriale nel quale sfoggiava le creazioni di Gucci, le maison di moda che richiedono la sua figura per le campagne stampa sono innumerevoli, tra cui Jean Paul Gaultier che lo ha voluto a fianco della super model Karolina Kurkova per la Primavera Estate 2011.

Oggi l’astro nascente della moda androgina (posa sia con capi maschili che femminili) è il protagonista della campagna pubblicitaria di Marc Jacobs accanto alla modella Ginta Lapina, in uno scatto di Juergen Teller  ambientato in Marocco. D’altronde Marc Jacobs non ha mai disdegnato il gioco dei ruoli quando si tratta di stupire, prova ne è la copertina dello scorso novembre del magazine Industrie in cui lo stilista posa con tacchi, parigine e cappotto da donna.

Ogni epoca ha il suo prototipo di bellezza, il suo canone estetico, e a sentire gli esperti di styling il futuro è l’abbattimento del confine di genere. E se già nelle collezioni donna non è raro che il trend sia lo stile mascolino,  l’androgina bellezza di Andrej Pejic potrebbe spalancare le porte definitivamente al nuovo canone estetico. Addio macho muscoloso e virile, è arrivato il tempo dei figli della Luna.

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