Pubblicato il

La nuova campagna stampa Missoni al museo inglese

“Family and friends” è il titolo della campagna Primavera Estate 2011 di Missoni realizzata a Londra, presso il Museum of Everything

Missoni collezione Primavera Estate 2011
AP

La voglia di giocare, di allargare il concetto di moda, ha portato la maison Missoni a creare una campagna Primavera/Estate 2011 diversa dal solito. I protagonisti del set fotografico non sono modelli e modelle di perfezione statuaria, ma gente di tutte le età e di tutti i tipi, che compone la "famiglia virtuale" Missoni. Accanto ai veri parenti si trovano amici e icone della casa. “Family and friends” è appunto il titolo della campagna fotografata da Juergen Teller e realizzata a Londra, presso il Museum of Everything.

Il luogo ha dato la possibilità di realizzare foto divertenti, piene di colore, in cui il gusto per il vintage la fa da padrone, ed è così che Leighton Meester (la famosa "gossip girl"), uno dei nuovi volti della casa, ma che ormai lavora in stretta collaborazione con essa, cavalca un cavallino da giostra ed indossa occhialoni retrò. Artisti, collezionisti, modelle di ieri e di oggi, tutti si ritrovano sorridenti davanti all’obiettivo di un fotografo capace di catturare lo spirito Missoni, che ama la ricchezza multiculturale e si rivolge ad ogni età. Così accanto a Tai e Rosita Missoni, della vecchia generazione, vengono ritratti i giovani Margherita ed Ottavio.

L’ispirazione iniziale è venuta dalla copertina di “St. Pepper Lonely Hearts Band” dei Beatles, realizzata dal grande artista pop Peter Blake (tra l’altro presente negli scatti per Missoni), un ritratto di gruppo stralunato e a tratti lisergico. In effetti se ne percepisce la stessa rutilante combinazione di colori e lo stesso impianto giocoso. Per questo il Museo, con il suo accostamento azzardato di pezzi vecchi di luna park, sale giochi e animali imbalsamati, anti conformista e fuori dalle logiche di mercato, è lo scenario perfetto, così come aveva capito Angela Missoni visitandolo per la prima volta nel 2009.

Accanto agli scatti della campagna fotografica è stato realizzato un video da Mel Bles, che mette in evidenza lo stile tribale di quest’ultima collezione e sovrappone in maniera vorticosa tutti i volti della campagna che si sono messi in gioco nel nome di Missoni.

Guarda la collezione Autunno Inverno 2010 2011 di Missoni


Guarda la collezione Primavera Estate 2011 di Missoni


Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti