Pubblicato il

La settimana della moda berlinese entra nel vivo

Nella capitale tedesca è ufficialmente cominciata la settimana più fashion dell’anno: la Berlin Fashion Week e l’evento Bread&Butter, che quest’anno ha come tema i Ruggenti Anni Venti

Burlesque Show all'Opening party Bread&Butter
©breadandbutter.com - Marco Del Pra

Solo la proverbiale efficienza tedesca poteva organizzare due eventi tanto importanti in concomitanza. A Berlino infatti, per una settimana sarà la moda la vera protagonista, e in duplice versione.

Ha acceso i riflettori ieri 18 gennaio la Berlin Fashion Week, appuntamento che due volte l’anno porta nella capitale tedesca il lifestyle più glamour, e invita compratori, esperti, o semplicemente fashion addict a partecipare a sfilate ed eventi collaterali. Sì, perché oltre al fashion show in passerella, Berlino è disseminata di luoghi dedicati ad un settore specifico del sistema moda. Oltre alla tradizionale Mercedes –Benz Fashion Week che ha organizzato show a Bebelplatz, nel centro storico, quest’anno abbiamo la fiera di lingerie e bodywear (appena conclusa) 5elements.berlin, la fiera di streetwear Bright (fino al 22 gennaio) e la sofisticata Premium Exhibition, aperta solo per gli ‘addetti ai lavori’ che costituirà una piattaforma in cui verranno presentati circa 900 collezioni di designer internazionali, uomo e donna.

Da non dimenticare che la settimana della moda Berlinese anche quest’anno apre a tutti il suo cuore green. Oltre all’evento thekey.to, la fiera dedicata all’abbigliamento ecologico, esiste la GreenShowroom, un’esclusiva e non – convenzionale fiera che combina lusso e sostenibilità.

In contemporanea, un altro evento che si è distinto negli anni fino a diventare un appuntamento imperdibile: Bread&Butter è una delle fiere di moda più affermate d’Europa. Dedicata interamente all’urban style e lo streetwear, il tradeshow della moda contemporanea si svolge presso l’aeroporto Tempelhof, nel centro della città, e porta con sé decine di eventi speciali come serate danzerecce e performance d’eccezione. Da oggi 19 gennaio e fino al 21, negli hangar della struttura si divideranno le varie sezioni Denim, Sportswear, Street Fashion, Function Wear e Casual Dressed Up.

Bread&Butter – ‘Tradeshow for Selected brands’ sin dalle origini (era il 2001 e la fiera si teneva a Colonia) ha portato avanti il suo motto e principio ‘Fun & Profit’, ovvero coniugare il business con la creatività e il divertimento. Il tema di quest’edizione sono i ruggenti anni Venti, anticipati nell’opening party presso l’Absolut Cotton Club, una location con programma fitto di eventi divertenti, cool, in un certo senso criminali – cita il sito ufficiale. Dadi, carte da gioco, roulette, ma anche incontri di boxe e performance di burlesque (foto) per respirare il clima degli anni Venti e vivere la moda in modo creativo, ironico, divertente.
Vai alla rubrica Berlino di Stile.it